Tutti in uscita: Trigoria apre il cancello, Gasp li sbatte fuori: tabula rasa, tranne ‘lui’
Gian Piero Gasperini il giorno del passaggio alla Roma - Wikicommons - Ternanatime.com

Cessioni al fotofinish, il mercato della Roma in uscita può riservare ancora qualche sorpresa. Gasperini sembra avere le idee molto chiare
Cedere il più possibile per ridurre drasticamente i costi di gestione, condizione necessaria ma non sufficiente per onorare in toto il ‘Settlement Agreement‘, l’accordo stipulato con la UEFA che obbliga la Roma a rientrare nei parametri imposti dal Fair Play Finanziario.
Nel momento in cui il presidente Dan Friedkin, in sintonia con il direttore sportivo Ricky Massara e il tecnico Gian Piero Gasperini, ha deciso di non vendere Manu Koné, ha messo nelle condizioni l’ex dirigente del Milan di dover cambiare strategia.
Le cessioni restano un’opzione non derogabile alla luce dei conti traballanti del club capitolino e per incassare il più possibile Massara non può fare altro che mettere sul mercato un certo numero di elementi della rosa.
Se i cosiddetti pezzi da novanta resteranno a Trigoria quanto meno fino al prossimo giugno, a lasciare seduta stante la Capitale saranno (o dovrebbero essere) quei giocatori che non rientrano più nei piani della società e dello stesso allenatore piemontese.
Trigoria si svuota, se ne vanno tutti o quasi
Se da un lato la Roma ha bisogno di ridurre i costi attraverso un abbassamento del monte ingaggi, dall’altro a Gasperini farebbe comodo continuare ad allenare sono i calciatori che considera utili al suo progetto tecnico.
I nomi che potrebbero dunque lasciare Roma entro la conclusione del mercato estivo sono quelli già noti, anche perché più volte indicati dai media come elementi superflui: partendo dalla difesa, Marash Kumbulla e Saud Abdulhamid sono già stati ceduti: il centrale albanese agli spagnoli del Mallorca, l’esterno saudita ai francesi del Lens.

La Roma vende tutti gli esuberi con una sola eccezione
La notizia più clamorosa però riguarda Lorenzo Pellegrini: l’ormai ex capitano giallorosso è stato messo ufficialmente sul mercato dalla società e il suo addio alla Capitale, ad un solo anno dalla scadenza del contratto, è praticamente certo. Sono in corso valutazioni anche sul futuro di due big come Koné ed Artem Dovbyk.
Mentre il primo alla fine dovrebbe rimanere a Trigoria il secondo potrebbe anche cambiare squadra in extremis. Il problema per la Roma è che non c’è un solo club in Europa disposto a spendere i 30/32 milioni di euro chiesti da Massara e ad oggi una sua cessione in prestito è del tutto da escludere. Chi invece è destinato a restare al 100% è Tommaso Baldanzi, il quale è convinto di poter conquistare Gasperini nel corso della stagione. Salvo ribaltoni.
