Separazione totale: Napoli, è finita I ADL lo cede: addio al fuoriclasse, arriva l’ufficialità I Tifosi spaccati in due
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis - LaPresse - Ternanatime.com

Il mercato del Napoli ha preso forza durante l’estate anche grazie ad una cessione molto importante. La tifoseria nel merito si è divisa
Una campagna acquisti degna di una squadra che si presenterà ai nastri di partenza con lo scudetto cucito sul petto. Perfino un allenatore prudente fino all’inverosimile come Antonio Conte ha dovuto ammettere come il suo Napoli inizi questo campionato con i favori del pronostico.
Il lavoro portato avanti dalla società, dal presidente De Laurentiis al direttore sportivo Giovanni Manna, ha prodotto un’autentica rivoluzione dell’organico. Di fatto i vertici del club hanno utilizzato la conquista del secondo tricolore in tre anni come leva per ricostruire la squadra.
I programmi futuri e la pianificazione di una società di calcio quando sono seri e concreti si portano avanti e realizzano a prescindere dai risultati e dal cosiddetto umore della piazza. Il Napoli sotto questo aspetto è stato a dir poco ineccepibile.
Tra gennaio e luglio sono stati ceduti i due grandi protagonisti dello scudetto 2022-2023, gli eroi della squadra che con Luciano Spalletti in panchina dominò in lungo e in largo quell’irripetibile campionato.
La maxi cessione è stata inevitabile
Durante lo scorso inverno ha fatto discutere e arrabbiare i tifosi e soprattutto Antonio Conte l’addio per molti aspetti imprevisto di Khvicha Kvaratskhelia acquistato dal Paris Saint Germain per oltre 70 milioni di euro.
A mandare su tutte le furie il tecnico salentino fu soprattutto il mancato arrivo di un sostituto, acquistato invece durante l’estate: l’olandese Noa Lang è costato al Napoli una cifra molto vicina ai 25 milioni di euro e anche se il suo precampionato non è stato esaltante tutti puntano ad occhi chiusi sull’ex gioiello del PSV Eindhoven.

Entrano in cassa altri 75 milioni di euro
A gennaio via Kvara, a luglio anche il suo straordinario compagno di reparto e ormai ex bomber dei sogni dei tifosi. Si tratta di Victor Osimhen che al termine di una lunga ed estenuante trattativa è stato acquistato a titolo definitivo dal Galatasaray, club capace di investire 75 milioni di euro per il suo cartellino.
De Laurentiis aveva ricevuto altre proposte ma ha voluto rispettare la volontà del giocatore, desideroso di proseguire la sua carriera in Turchia. Sta di fatto che anche grazie a questa remunerativa cessione gli azzurri hanno potuto investire parecchio in entrata venendo incontro alle richieste di Conte.
