“Sì, smetto”: Callejon dice basta, l’ex Real, Napoli e Fiorentina si gioca la storia e l’onore per l’addio

“Sì, smetto”: Callejon dice basta, l’ex Real, Napoli e Fiorentina si gioca la storia e l’onore per l’addio

L'ex attaccante del Napoli José Maria Callejon - LaPresse - Ternanatime.com

Anche José Callejon si ritira
L’ex attaccante del Napoli José Maria Callejon – LaPresse – Ternanatime.com

José Maria Callejon è stato uno dei pilastri del Napoli dal 2013 al 2020 insieme ad altri beniamini dei tifosi. Ora ha annunciato il ritiro

Nel tridente d’attacco del Napoli che sfiorò lo scudetto nella stagione 2017-2018 José Maria Callejon era considerato una sorta di ala tattica, quello che più dei suoi compagni Dries Mertens e Lorenzo Insigne era in grado di garantire equilibrio nella fase difensiva.

L’attaccante spagnolo fu uno dei grandi colpi di mercato messi a segno dal presidente De Laurentiis nell’estate del 2013: nonostante Callejon fosse un quasi titolare del Real Madrid non ebbe nessuna incertezza ad accettare la proposta degli azzurri.

Nelle 7 stagioni trascorse con addosso la maglia azzurra Callejon ha dato il meglio di sé nel triennio segnato dalla gestione di Maurizio Sarri riuscendo a mettere a referto la bellezza di 42 gol in tre anni.

Numeri di altissimo livello che né prima né tantomeno dopo l’ex gioiello delle merengues è più riuscito ad eguagliare. Un percorso professionale, quello di Callejon, molto simile a quello del suo ‘gemello’ e coetaneo Dries Mertens.

Non solo Mertens, anche Callejon dice addio al calcio giocato

Proprio come il belga l’ex Real ha annunciato nello stesso periodo il suo ritiro dall’attività agonistica. A 38 compiuti ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e a darne l’annuncio è stato l’ultimo club in cui ha militato, il Marbella.

Il bilancio complessivo della carriera di Callejon è decisamente lusinghiero: 153 gol realizzato in 740 partite disputate che lo hanno visto protagonista in 7 squadre diverse. In Italia oltre a quella del Napoli ha indossato per due stagioni la maglia della Fiorentina.

Il tridente del Napoli che ha fatto sognare i tifosi
Mertens-Callejon-Insigne festeggiano – LaPresse – Ternanatime.com

Callejon ha mandato in estasi i tifosi del Napoli

Ad annunciare il ritiro dell’attaccante iberico è stato come accennato in precedenza il Marbella, club che milita nella Primeira Federación spagnola: “Ci giochiamo tutto e onoriamo la storia: Callejon si ritira”. Così un altro pezzo del leggendario tridente offensivo del Napoli dice addio al calcio giocato.

L’ultimo ancora in attività è anche il più giocane dei tre: Lorenzo Insigne ha infatti quattro anni in meno rispetto ai suoi due ex compagni. E proprio a proposito dell’ex capitano azzurro, si può dire che la sua avventura in Canada a Toronto sia conclusa per sempre. E non è un caso che si parli con insistenza di un possibile approdo a Roma, sponda Lazio, dove allena il suo mentore Maurizio Sarri.