Ufficiale, si ritira: “Ma c’è ancora un’ultima partita da giocare, per il mio Napoli”

Ufficiale, si ritira: “Ma c’è ancora un’ultima partita da giocare, per il mio Napoli”

Il Napoli festeggia la Supercoppa del 2014 - LaPresse - Ternanatime.com

Il Napoli con la Supercoppa del 2014
Il Napoli festeggia la Supercoppa del 2014 – LaPresse – Ternanatime.com

I tifosi del Napoli sono in festa per la conquista del 2/o scudetto in tre anni ma intanto celebrano un ex che ha lasciato il calcio giocato

Poco meno di 150 gol realizzati in nove stagioni, un rendimento costante di alto livello e un attaccamento alla città e alla maglia del Napoli che ha pochi altri precedenti nella storia del club partenopeo.

E soprattutto un affetto incondizionato nei confronti dei tifosi azzurri i quali lo hanno eletto nel corso degli anni a loro beniamino. L’unico suo rammarico è quello di non aver vinto quello scudetto conquistato un anno dopo il suo addio.

L’amore per Napoli e per il Napoli è rimasto immutato in questi ultimi tre anni nonostante i colori della maglia siano cambiati, dall’azzurro si è passati al giallorosso del Galatasaray. Il trasferimento ad Istanbul si concretizzò nell’estate del 2022.

Era l’estate in cui il presidente Aurelio De Laurentiis prese la decisione, sofferta ma rivelatasi giusta, di svecchiare la rosa anche a costo di cedere o mandare via a parametro zero alcuni dei calciatori più amati dai tifosi.

Napoli gli è rimasta nel cuore, l’annuncio mette i brividi

Di conseguenza lasciarono il capoluogo campano tre beniamini come Kalidou Koulibaly, il capitano Lorenzo Insigne e soprattutto lui, Dries ‘Ciro’ Mertens, l’attaccante belga arrivato nell’estate del 2013 e diventato cittadino napoletano ‘ad honorem’ poco prima di trasferirsi in Turchia.

Ora però a distanza di tre anni da quel trasferimento Mertens ha annunciato il suo addio al calcio giocato: a 38 anni compiuti a maggio l’ex PSV ha deciso di appendere i fatidici scarpini al chiodo una volta per tutte.

Mertens dà l'addio al calcio giocato
Mertens dà l’addio al calcio giocato – LaPresse – Ternanatime.com

Addio al calcio giocato, ma l’ultima partita è speciale

Il 23 giugno scorso attraverso un video pubblicato sui suoi canali social, Mertens ha comunicato ufficialmente la sua partecipazione alla partita di addio al calcio organizzata dall’ex compagno e capitano Marek Hamsík. Un annuncio che in realtà ne conteneva un altro, quello della fine della sua attività agonistica.

Ho smesso col calcio ma mi rimetto le scarpe un’ultima volta per te, che resti il grande capitano e l’uomo migliore con cui ho giocato. Un saluto da Napoli, casa tua“. Questo il messaggio che ha fatto impazzire i tifosi azzurri, che ancora considerano Mertens uno di loro. E a quanto pare ne hanno ben donde.