Vasseur – Ferrari, decisione finale: il flop pesa, al Cavallino si sono schierati anche i piloti I Al francese hanno detto che…

Vasseur – Ferrari, decisione finale: il flop pesa, al Cavallino si sono schierati anche i piloti I Al francese hanno detto che…

Frederic Vasseur è responsabile del flop della Ferrari - LaPresse - Ternanatime.com

Vasseur è responsabile del flop della Ferrari
Frederic Vasseur è responsabile del flop della Ferrari – LaPresse – Ternanatime.com

Per la Ferrari l’attuale stagione di Formula Uno è stata un totale fallimento. A Maranello sono tutti perplessi, nel mirino c’è Vasseur

Altro che ritorno ai vertici della Formula Uno, altro che titolo mondiale riportato a Maranello dopo un’astinenza che dura da ben 18 anni. In casa Ferrari il sentimento dominante è la delusione, mai così sentita come in questa allucinante stagione.

Un anno e mezzo fa la notizia dell’ingaggio di Lewis Hamilton aveva scatenato l’entusiasmo incontenibile di milioni di sostenitori della Rossa, convinti di poter finalmente riassaporare il gusto inconfondibile della vittoria.

Invece quella in corso di svolgimento è l’ennesima annata fallimentare, segnata da una serie inaccettabile di disastri e di prestazioni di gran lunga al di sotto delle aspettative. Basti pensare che in questo mondiale la Ferrari non solo non ha ancora vinto un Gran Premio ma non è mai andata oltre il 3/o posto.

Lewis Hamilton, al di là del successo in una ‘Sprint Race’ ad inizio stagione, ha deluso tutti. Un po’ meglio è andato Charles Leclerc, tra i due apparso il più a proprio agio alla guida della SF-25.

Ferrari, la decisione è ufficiale: tifosi spiazzati

Al di là delle prestazioni tutt’altro che esaltanti dei due piloti i sostenitori della Ferrari indicano nel team principal Frederic Vasseur il principale responsabile della crisi di Maranello. E pensare che il manager francese è stato scelto dal presidente John Elkann in persona.

Non è un caso che nelle scorse settimane sia circolata l’indiscrezione legata al suo eventuale prossimo addio, deciso direttamente dalla proprietà del team modenese. In realtà è accaduto esattamente il contrario, tra la sorpresa di tifosi e degli stessi addetti ai lavori.

Hamilton e Leclerc credono in Vasseur
Hamilton e Leclerc credono in Vasseur – LaPresse – Ternanatime.com

John Elkann non torna indietro, la Ferrari ha scelto

È infatti di qualche giorno fa la notizia del rinnovo di contratto dello stesso Vasseur che dunque resterà alla guida della Ferrari per le prossime stagioni. Nel comunicato ufficiale pubblicato dalla scuderia si parla di ‘rinnovo pluriennale’, senza fornire ulteriori dettagli in merito.

John Elkann ha dunque scelto la strada della continuità infischiandosene dei giudizi dei tifosi e delle pressioni di qualche osservatore. Secondo l’imprenditore piemontese Vasseur è l’uomo giusto per riportare il Cavallino Rampante ai vertici della Formula Uno. Un’idea condivisa dagli stessi piloti. “È l’uomo giusto per tornare al successo“, il coro unanime di Hamilton e Leclerc.