“Mou mi ha cambiato”: il difensore lo riconosce a distanza di anni I “Ci ha portato carisma e mentalità”

“Mou mi ha cambiato”: il difensore lo riconosce a distanza di anni I “Ci ha portato carisma e mentalità”

Josè Mourinho - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Josè Mourinho - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Josè Mourinho – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Il difensore loda Mourinho per essere stato l’allenatore in grado di cambiare la mentalità dell’intera squadra grazie al suo carisma comunicativo

José Mourinho si è consacrato come uno dei migliori allenatori dell’ultimo ventennio per i traguardi raggiunti in campo internazionale, con le Champions League vinte con il Porto e l’Inter. Oggi il tecnico portoghese è in procinto di iniziare la sua seconda stagione al timone del Fenerbahce e a dare il via a un altro testa a testa con il Galatasaray per la conquista del campionato turco.

Lo Special One si è dimostrato un abile comunicatore, in grado di trasmettere le giuste motivazioni al proprio spogliatoio e questo gli ha permesso di raggiungere risultati importanti in partite decisive, con un’impostazione difensiva e una squadra compatta che lotta su ogni pallone.

Prima di trasferirsi a Istanbul, Mourinho ha allenato per due anni e mezzo la Roma. Con i giallorossi ha vinto la prima edizione della Conference League e ha raggiunto, nell’annata successiva, la finale di Europa League, arrendendosi al Siviglia solo ai calci di rigore.

Un bis sfiorato che ha certificato le capacità gestionali di un allenatore che ha lasciato un ottimo ricordo anche nei tifosi e che ha pagato un rendimento non all’altezza in serie A, con due sesti posti che sono stati dei piazzamenti al di sotto delle aspettative.

Oggi è uno dei migliori difensori della serie A, lo deve a Mourinho

Nel 2019 è stato ingaggiato dalla Roma Gianluca Mancini, centrale arrivato dall’Atalanta e baluardo della retroguardia giallorossa. Con la sua tenacia e attaccamento alla maglia è uno dei giocatori più amati dalla curva.

L’azzurro guiderà il reparto arretrato anche nella prossima stagione, in cui sarà allenato proprio da Gian Piero Gasperini che è stato colui che lo ha fatto esordire in serie A.

Josè Mourinho all'Olimpico - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Josè Mourinho all’Olimpico – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Mourinho gli ha svoltato la carriera, l’ammissione del centrale

E proprio Mancini, intervenuto a Il Corriere dello Sport, ha lodato Mourinho: “José ci ha dato carisma, mentalità, convinzioni. In campo ero il suo condottiero, a volte ho esagerato andando un po’ oltre ma lo facevo perché sentivo che lui ci avrebbe portati alla vittoria“.

Se oggi Mancini è uno dei migliori difensori italiani lo deve anche all’esperienza maturata con Mourinho in panchina e ne ha riconosciuto i meriti con questa dichiarazione.