Dalla Coppa del Mondo, all’erroraccio in Europa League I Che mazzata per il campione giallorosso, i tifosi lo ricordano solo per questo

Dalla Coppa del Mondo, all’erroraccio in Europa League I Che mazzata per il campione giallorosso, i tifosi lo ricordano solo per questo

Il giocatore della Roma si ritira - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Il giocatore della Roma si ritira - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Il giocatore della Roma si ritira – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Dai tifosi della Roma sarà ricordato per un errore che è costato l’eliminazione in Europa League, il campione del Mondo si è ritirato poco dopo

La Roma ha concluso lo scorso campionato al quinto posto e a un solo punto dalla qualificazione in Champions League. I Friedkin avevano imposto quell’obiettivo all’inizio della stagione ma si sono ritrovati in una situazione di caos totale, poi risolta grazie alla sapiente gestione di Claudio Ranieri, tornato al timone del club e di nuovo salvatore della patria.

Eppure la scorsa estate, al contrario delle precedenti, gli investimenti della campagna acquisti erano stati ingenti, con numerosi innesti a titolo definitivo e due parametri zero di caratura internazionale che avevano completato l’organico a sessione conclusa.

Reduce da una lunga permanenza all’Atletico Madrid, è approdato nella Capitale Mario Hermoso, senza riuscire a ritagliarsi spazio nella retroguardia, nonostante la sua duttilità tattica e la possibilità di schierarlo sia come terzino che come centrale.

Negli stessi giorni i tifosi avevano accolto con entusiasmo un altro arrivo d’esperienza che aveva scelto il progetto giallorosso per concludere la propria carriera, dopo avere fatto la storia con un club tedesco di cui era diventato bandiera.

La Roma poteva passare il turno in Europa League ma un errore è stato fatale

Il suo ambientamento in Italia è stato più complicato del previsto e ha dovuto attendere la presenza di Ranieri per dire la sua in campo. La sua assenza dall’undici titolare aveva destato qualche perplessità, visto che era reduce da un’annata da protagonista, terminata con la finale di Champions.

I giallorossi conquisteranno l’approdo agli ottavi di finale di Europa League, battendo nella doppia sfida dei playoff il Porto, trascinati da un Paulo Dybala in stato di grazia. Le urne non sono benevole e l’avversario di turno è l’Athletic Bilbao di Nico Williams.

Mats Hummels - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Mats Hummels – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Dopo quella sera ha deciso di ritirarsi

All’andata la Roma riesce a vincere di misura e si presenta nei Paesi baschi con un piccolo vantaggio da conservare e gestire, obiettivo subito in salita a causa dell’espulsione dopo pochi minuti di gioco proprio di Mats Hummels, la cui ingenuità costerà l’eliminazione della squadra.

Il Campione del Mondo 2014 con la Germania ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo ma per i tifosi della Roma sarà ricordato proprio per quell’errore determinante.