Dal Bayern al Genoa, fino alla Libertadores: ma è ora di dire basta I Rafinha saluta tutti, ufficiale il suo addio al calcio

Dal Bayern al Genoa, fino alla Libertadores: ma è ora di dire basta I Rafinha saluta tutti, ufficiale il suo addio al calcio

Rafinha festeggia una rete - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Rafinha festeggia una rete - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Rafinha festeggia una rete – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Rafinha ha deciso di dire basta al mondo del calcio, una carriera importante per il brasiliano, ottimi ricordi lasciati anche a Genova

Rafinha si è contraddistinto nella sua carriera per la velocità e la capacità di fare le due fasi sulla fascia, aiutando la difesa a contenere le folate avversarie e fornendo palloni preziosi in area di rigore per gli attaccanti. Il terzino approda in Italia dopo cinque stagioni giocati tra le fila dello Schalke 04.

Un solo anno al Genoa per lui ma sufficiente per lasciare il segno, con una sua rete che ha deciso il derby della Lanterna nel girone di ritorno. Le sue ottime prestazioni convincono il Bayern Monaco a bussare alle porte dei liguri e a trovare l’accordo per un triennale.

Nelle prime due stagioni farà fatica a trovare un adeguato minutaggio, chiuso da una concorrenza agguerrita sugli esterni ma con la soddisfazione del Triplete e della conquista della Champions League, battendo in finale, nel derby tedesco, il Borussia Dortmund. Con Pep Guardiola sarà più spesso titolare, in una Bundesliga dominata dai bavaresi e conclusa con la vittoria con sei turni di anticipo.

Diventerà una bandiera del club biancorosso, tanto da vincere ben sette campionati. Nel 2019 torna in patria, tra le fila del Flamengo, dove trionfa sia nel torneo locale che nella Copa Libertadores.

Un ritorno in patria che lo porta a vincere di nuovo

Dopo un anno ricco di soddisfazioni in Brasile, accetta l’offerta dell’Olympiacos che lo convince a tornare in Europa ma la parentesi in Grecia sarà negativa, con la rescissione anticipata del contratto a causa di divergenze di vedute con l’allenatore.

A quel punto la sua carriera prosegue in Brasile, prima con il Gremio e poi con il San Paolo, dove vincerà altri due titoli nazionali.

Rafinha con la maglia del Genoa - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Rafinha con la maglia del Genoa – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Le sue parole d’addio, ha raccolto il massimo

Il 14 gennaio 2025 ritorna, dopo 20 anni, al Coritiba in Serie B ma pochi giorni ha annunciato il ritiro dal mondo del calcio giocato, dopo essersi svincolato e non avere ricevuto offerte interessanti.

Ad annunciare il ritiro è stato lo stesso Rafinha con un messaggio pubblicato sul proprio profilo Instagram: “È arrivato il fischio finale. Il momento di salutare ufficialmente il campo è arrivato, lo faccio con il cuore tranquillo e colmo di gratitudine. Il calcio mi ha dato tutto“.