Chi si ricorda ‘Foquinha’?: due partite, due spezzoni I Ma il giocoliere è finito più lontano possibile dalla Serie A
Kerlon, detto Foquinha - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Foquinha non è mai esploso in Italia, la carriera della giovane promessa brasiliana è proseguita altrove, in pochi se lo ricordano
In pochi si ricorderanno di Kerlon, soprannominato Foquinha in quanto in grado di palleggiare con la testa come un animale da circo. La sua facilità nel dribbling, oltre a irritare gli avversari, ha spinto il ChievoVerona a metterlo sotto contratto. Dopo quattro anni al Cruzeiro, costellati da numerosi problemi fisici, tra cui la rottura del legamento crociato, sbarca in Italia.
Con gli scaligeri raccoglierà solo quattro presenze, senza lasciare il segno e sarà girato in prestito all’Ajax. In Olanda subisce un altro grave infortunio al ginocchio sinistro che lo tiene lontano dal campo per sei mesi, a cui ne segue un altro che lo costringe a operarsi.
Il Chievo, nel frattempo, riuscirà a conquistare la salvezza al termine della stagione 2008-09, con una media di un punto a partita. I veneti proseguiranno il proprio cammino nella massima serie del calcio italiano, alternando annate migliori ad altre di totale sofferenza, fino al recente fallimento e alla ripartenza tra i dilettanti.
La stessa ripartenza a cui è obbligato Kerlon, che lascia l’Europa, con la speranza di recuperare il ritmo partita e ritrovare la fiducia nei propri mezzi, smarrita dopo la sfortunata parentesi italiana.
Dall’Italia al Giappone, un ridimensionamento continuo per l’eterna promessa verdeoro
Riparte nella serie B brasiliana ma le fragili condizioni fisiche ne condizionano il rendimento e, in accordo con il club, rescinde il contratto prima della fine del campionato.
Nel 2012 firma per il Fujieda, club militante nella Japan Football League, terza divisione del campionato giapponese ma in due stagioni scenderà in campo solo 21 volte, di nuovo bloccato da problemi continui.

L’ultima parte di una carriera costellata di infortuni
Dopo un altro periodo di stop, per ulteriori acciacchi fisici, firma per i Miami Dade Fc, nella quarta divisione del calcio americano. Lo troveremo poi a Malta e in Slovacchia, fino al ritiro annunciato nell’ottobre 2017.
Nel periodo di massimo splendore del Chievo, Kerlon è stato una meteora. Arrivato come una giovane promessa sudamericana, non potrà mai mostrare il proprio talento, limitato da un fisico non all’altezza della sua tecnica.
