ULTIM’ORA – “PENALIZZAZIONE IN CLASSIFICA”: i rossoneri colpiti duramente, sconteranno la pena a inizio campionato

ULTIM’ORA – “PENALIZZAZIONE IN CLASSIFICA”: i rossoneri colpiti duramente, sconteranno la pena a inizio campionato

Scatta la penalizzazione da scontare in campionato - Wikicommons - Ternanatime.com

Nuove sanzioni in vista del campionato
Scatta la penalizzazione da scontare in campionato – Wikicommons – Ternanatime.com

Torna l’incubo della giustizia sportiva e delle sanzioni alle società. Tutto questo quando mancano poche settimane all’inizio della stagione

Ancora una volta l’incubo delle penalizzazioni scuote il calcio italiano. A distanza di una manciata di giorni dall’inizio della nuova stagione agonistica piomba come un fulmine a ciel sereno la notizia di uno storico club sanzionato dal Tribunale Federale.

Non si stratta però di una sentenza del tutto a sorpresa: va infatti sottolineato come nelle ultime settimane si siano moltiplicate voci e indiscrezioni relative a possibili, drammatici crack finanziari di un discreto numero di club.

La vicenda del Genoa che ha rifiutato di concedere l’abbonamento al Luigi Ferraris all’ex presidente e noto medico Alberto Zangrillo, ha scatenato polemiche e timori da parte della tifoseria rossoblù e non solo.

Lo spettro di una nuova crisi economica e finanziaria sembra incombere sullo storico club ligure, nonostante le ampie e dettagliate rassicurazioni del nuovo proprietario, l’imprenditore e business man rumeno Dan Sucu.

Arriva la sanzione, punti in meno in classifica

Non è dunque il Genoa ad aver subito la penalizzazione in classifica che sarà scontata nel prossimo campionato. E non è neanche il Milan, a cui in molti hanno pensato nel momento in cui si è diffusa la voce, poi confermata, che si trattasse di una squadra dalla maglia rossonera.

In realtà il club di proprietà del fondo Red Bird ha da tempo intrapreso un cammino virtuoso cercando, finora con sostanziale buon esito, di coniugare sostenibilità dei bilanci con la necessaria competitività sportiva ad alti livelli.

Delio Rossi partirà da -3 in classifica
L’ex allenatore di Lazio e Fiorentina Delio Rossi – LaPresse – Ternanatime.com

La graduatoria del torneo è sconvolta, la penalità è pesante

Il club sanzionato non gioca attualmente né in Serie A e né in Serie B, ma una trentina d’anni fa era capace di battere tutte le grandi del calcio italiano mettendo in mostra un calcio spettacolare e innovativo. Stiamo parlando del Foggia ora scivolato in Serie C. Ebbene il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato i satanelli con 3 punti di penalizzazione da scontare nella prossima stagione sportiva per una serie di violazioni di natura amministrativa. La società era stata deferita a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C.

Questo il dispositivo del Tribunale della FIGC che ha comminato i 3 punti di penalizzazione alla squadra allenata da Delio Rossi. “Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni: al sig. Michele Bitetto, mesi 6 di inibizione e alla società Calcio Foggia 1920 Srl, punti 3 di penalizzazione in classifica, da scontare nella corrente stagione sportiva“.