Basta infortuni: è tutto passato I Il nazionale dice stop a flop e gossip I “Punto ai Mondiali”

Basta infortuni: è tutto passato I Il nazionale dice stop a flop e gossip I “Punto ai Mondiali”

Uno stadio dall'alto - Foto Instagram - Ternanatime.com

Uno stadio dall'alto - Foto Instagram - Ternanatime.com
Uno stadio dall’alto – Foto Instagram – Ternanatime.com

Il campione azzurro ha deciso di mettere da parte i recenti fallimenti sportivi e le voci che riguardano la sua vita privata, vuole tornare al massimo

Per chi è uno sportivo professionista non è sempre facile gestire il successo e le aspettative crescenti riguardo ai risultati. Vincere è difficile, confermarsi ad alti livelli ancora di più. La tenuta mentale fa la differenza e il team deve essere capace di trasmettere le dovute motivazioni all’atleta, organizzando un fitto programma di allenamenti che possa assicurare prestazioni convincenti.

Lo sport aiuta il corpo e lo spirito, porta con sè un insieme di valori positivi che lo rendono un elemento imprescindibile della vita di una comunità da secoli. Chi lo pratica come mestiere ha la responsabilità di farsi portatore di tali valori.

C’è chi, però, non conferma fuori dal terreno di gioco e dall’orario di allenamento, una condotta all’altezza anche del ruolo di personaggio pubblico che svolge, con delle potenziali ripercussioni anche sull’immagine del movimento di cui è una figura centrale.

E così i successi rischiano di essere accantonati di fronte a un presente deludente, con il gossip che prevale sul rendimento sportivo e con i problemi fisici che impediscono di prendere parte ad alcune competizioni.

In Giappone vuole tornare alla vittoria

Da Tokyo a Tokyo. Marcell Jacobs ha raggiunto l’apice della sua carriera alle Olimpiadi disputate in Giappone nel 2020, quando ha conquistato due storici ori, nei 100 metri piani, dove conserva il primato europeo, e nella staffetta 4×100 metri.

Dopo una stagione travagliata, è tornato al campo Tre stelle di Desenzano, dove è cresciuto, e dopo dieci anni sta preparando nella cittadina sul Garda un appuntamento importante, i Mondiali, in programma a metà settembre, proprio a Tokyo.

Marcell Jacobs ai Mondiali del 2023 - Foto dal suo profilo Instagram - Ternanatime.com
Marcell Jacobs ai Mondiali del 2023 – Foto dal suo profilo Instagram – Ternanatime.com

Il Mondiale per il rilancio, due mesi per arrivare pronti

Nell’ultima edizione del torneo, due anni fa, Jacobs ha conquistato un argento e punta a confermarsi sul podio della sua specialità, accantonando le ultime vicende che lo hanno riguardato e gli infortuni che ne hanno impedito la consacrazione.

I tifosi azzurri sono pronti a sostenerlo di fronte al televisore, convinti che possa regalare altre soddisfazioni agli appassionati di atletica, confermandosi come uno degli atleti più forti della sua generazione.