Xhaka ci ha snobbato… ancora: da Mou a Allegri: flirt di sponda, ma è un bluff da PREMIER I Tifosi furiosi
Granit Xhaka ha snobbato l'Italia - LaPresse - Ternanatime.com

Granit Xhaka è stato in almeno due occasioni vicino al trasferimento in Italia ma alla fine ha preferito rimanere lontano dai nostri confini
In primis fu José Mourinho a tentare di portarlo in Italia: nell’estate del 2021 lo Special One, appena approdato sulla panchina della Roma, chiese a gran voce l’acquisto di Granit Xhaka. L’allora 29enne regista della Svizzera era considerato il giocatore ideale intorno al quale costruire la nuova squadra giallorossa.
Per una serie di ragioni non ancora del tutto chiarite il trasferimento dall’Arsenal non si concretizzò e Xhaka rimase in Inghilterra per altre due stagioni. Nell’estate del 2023 si materializzò invece il passaggio in Bundesliga al Bayer Leverkusen.
Con il club delle Aspirine Xhaka ha conquistato il titolo nazionale e raggiunto la finale di Europa League a maggio del 2024, quando il Bayer fu travolto con un perentorio 3-0 dall’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
In questa estate di mercato 2025 il regista elvetico per la seconda volta è stato vicino a traferirsi in Italia e dunque in Serie A. Dopo la Roma è toccato al Milan andare all’assalto di Granit Xhaka, su esplicita richiesta di Massimiliano Allegri.
Xhaka, il mancato ‘matrimonio’ con l’Italia resta un mistero
Prima di puntare con decisione sul giovane regista del Bruges, Ardon Jashari, il direttore sportivo Igli Tare ha imbastito una trattativa serrata con Xhaka e con il Bayer Leverkusen. Anche in questo caso proprio quando l’accordo sembrava ormai raggiunto il trasferimento è saltato.
Xhaka di fatto aveva accettato la proposta del Milan e nei contatti avuti con Tare si era detto entusiasta di aprire una nuova pagina della sua carriera. In fondo dopo Premier e Bundesliga la Serie A avrebbe rappresentato un approdo intrigante e suggestivo.

Neanche Allegri è riuscito a prendere Xhaka, ecco perché
Il 33enne regista elvetico ha invece a sorpresa voltato le spalle al Milan preferendo accettare l’offerta del Sunderland, club neopromosso in Premier League ma desideroso di puntare subito in alto. Una scelta che ha sorpreso e spiazzato tutti dalle parti di Milanello.
È così sfumato per la seconda volta in quattro anni il trasferimento di Granit Xhaka in Italia. A questo punto salvo clamorose sorprese e ripensamenti futuri l’ex centrocampista di Arsenal e Bayer Leverkusen chiuderà la sua pur brillante carriera senza aver mai conosciuto direttamente il nostro campionato.
