UFFICIALE Lazio: arriva l’addetto arbitri TOP I Il retroscena e il ruolo: regole spiegate ai calciatori e feedback sui direttori di gara
Il presidente della Lazio Claudio Lotito - LaPresse - Ternanatime.com

Nell’estate del blocco totale sul mercato la Lazio investe risorse importanti per ingaggiare il miglior addetto agli arbitri in circolazione
È l’estate più anomala e per certi aspetti inquietante dei 21 anni della Lazio sotto la presidenza Claudio Lotito. Il club biancoceleste per la prima volta nella sua storia ultracentenaria ha incassato il blocco totale sul mercato.
In questa sessione estiva la casella degli acquisti resterà ferma a zero, salvo miracoli legati a una serie di cessioni che i diretti interessati definiscono improponibili. Si riparte così dalla rosa della scorsa stagione, con una sola grande differenza.
Il posto di Marco Baroni che nel frattempo ha accettato l’offerta del Torino è stato preso da Maurizio Sarri, tornato nella Capitale a furor di popolo ad un anno e mezzo di distanza dalle dimissioni rassegnate a causa di una serie di problemi, soprattutto personali, del tecnico toscano.
L’ex allenatore di Napoli e Juventus dovrà lavorare con il materiale umano che la rosa attuale è in grado di offrire, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti già emersi durante la scorsa stagione. Sarri però non si è fatto travolgere dall’inevitabile sconforto.
Lazio, ecco un grande colpo: Lotito zittisce tutti
Il tecnico di Figline Valdarno si è messo subito al lavoro con l’obiettivo di allestire una squadra che possa, anche senza operazioni di mercato, competere per i quartieri alti della classifica. Un’impresa non semplice. Nel frattempo però il presidente Lotito ha spiazzato tutti con una mossa a sorpresa.
Il patron biancoceleste ha messo sotto contratto per la prossima stagione una figura di grande rilievo e indispensabile per tutte le società di calcio: stiamo parlando del nuovo addetto agli arbitri della Lazio che inizierà a lavorare con giocatori e staff tecnico già nei prossimi giorni.

Un ‘regalo’ a Sarri e ai giocatori, Lotito è entusiasta
Non si tratta di un semplice esperto di fischietti o magari di un ex arbitro un po’ attempato, ma di Riccardo Pinzani che per tre anni è stato coordinatore dei club dell’AIA. Pinzani ha compiuto un grande lavoro fatto con i club di A e B, e da questo momento in poi spiegherà ai biancocelesti i dettagli del regolamento e le caratteristiche degli arbitri con cui la Lazio avrà a che fare in campionato.
La mossa di Lotito ha spiazzato tutti, compreso il designatore arbitrale Gianluca Rocchi che vede andare via uno dei suoi più fidati e brillanti collaboratori. Per l’AIA l’addio di Pinzani è una batosta, per la Lazio un grandissimo ‘acquisto’.
