“Non è un alibi”: Gasperini ‘inchioda’ i Friedkin in pubblico: 4 acquisti non bastano, ne pretende altri 5 entro Ferragosto
Gasperini mette fretta ai Friedkin - LaPresse - Ternanatime.com

Gasperini mette fretta alla Roma. Al tecnico non bastano gli arrivi di El Aynaoui, Wesley e Ferguson, ma chiede altri 4 o 5 volti nuovi
Nonostante alcune confortanti indicazioni emerse dalle prime amichevoli estive il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini non è soddisfatto. Un malessere, quello manifestato dall’ex allenatore dell’Atalanta, che scuote l’intero ambiente vicino al club giallorosso.
Subito dopo il test contro i tedeschi del Kaiserslautern ai microfoni dei cronisti presenti in Germania ha rilasciato dichiarazioni che hanno inevitabilmente scatenato dibattiti e accese discussioni nelle radio della Capitale e sulle piattaforme social.
Le parole pronunciate da Gasperini sono state analizzate nei minimi dettagli, sia dagli organi di informazione come all’interno del club: “Non è un alibi – ha sottolineato con un sorriso che a molti è parso di circostanza -. Questa è la fotografia“.
Il nuovo tecnico romanista non è andato troppo per il sottile: “Noi non possiamo essere ipocriti. In questo momento basta prendere chi è andato via e chi è assente… L’aritmetica non è un’opinione, basta contare. Gli allenatori vogliono sempre le cose fatte, perché sennò la preparazione che la facciamo a fare se mezza squadra va via?“.
Gasperini ‘chiama’ Dan Friedkin, la Roma è in ebollizione
Gasperini però non ha solo lanciato critiche più o meno velate al presidente Dan Friedkin, ma ha ribadito i suoi auspici in vista dei prossimi giorni: “So che ci vuole più di un mese, ma non so quando perché i tempi del mercato non sono mai quelli degli allenatori. Sarebbe bello realizzare quello che io e la società abbiamo nella testa“.
La speranza sia dell’allenatore di Grugliasco che dei tifosi giallorossi è che il messaggio tutt’altro che criptico venga raccolto e letto con attenzione dall’imprenditore americano, il quale avrebbe peraltro garantito la più totale disponibilità ad accontentare il suo tecnico.

Il mercato langue, Gasperini dà la sveglia
Scendendo più nei dettagli, le richieste dell’ex nocchiero dell’Atalanta sono piuttosto corpose: si tratta di altri 4/5 innesti oltre a quelli già definiti o in via di definizione, per un totale di 8/9 acquisti. Di fatto una rivoluzione in grande stile.
Alla fine di questa intensa sessione estiva la Roma potrebbe ritrovarsi ricostruita dalle fondamenta, con un organico molto più giovane e dai costi meno gravosi per le casse della società. Al direttore sportivo Ricky Massara il lavoro e le ambizioni non mancano.
