Sei ufficialmente fuori squadra: ti abbiamo venduto | Chivu col pugno duro: è finita la pacchia
Cristian Chivu - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Chivu non lo ha ritenuto all’altezza del nuovo corso nerazzurro, lascia l’Inter ma non la serie A, firma per una neopromossa
Cristian Chivu è tornato dalle vacanze per iniziare la preparazione in vista della sua prima stagione al timone dell’Inter, dopo essere stato alla guida della Primavera. Una scelta che è ricaduta su un giovane tecnico che conosce bene l’ambiente, che incarna il DNA del club e che può lavorare sulla valorizzazione di profili di prospettiva, come ha fatto nella breve ma proficua esperienza di Parma.
La dirigenza ha già messo a segno tre operazioni in entrata e negli ultimi giorni sta trattando per ingaggiare Ademola Lookman, con l’Atalanta che ha rifiutato una prima offerta di 40 milioni ma con il bomber nigeriano che ha dato la propria disponibilità a trasferirsi ad Appiano Gentile.
Con l’arrivo della punta africana il reparto offensivo potrebbe contare su un giocatore che può raggiungere senza difficoltà la doppia cifra e non fare sentire la mancanza di uno tra Lautaro Martinez e Marcus Thuram, le cui forze saranno dosate nel corso dell’anno.
Ma è un’Inter che pensa anche alle uscite. Al momento non sono avvenute cessioni rilevanti. Valentin Carboni è stato girato al Genoa in prestito e potrà trovare in Liguria un minutaggio maggiore rispetto a quello che avrebbe avuto a Milano.
Un’Inter che guarda al futuro ma che conserva la colonna vertebrale della rosa
Dovrebbe, invece, restare come quinta punta Pio Esposito che potrebbe alternarsi tra prima squadra e Under 23, oltre a disputare alcune gare di campionato. Uno dei centravanti più prolifici dell’ultima serie B ha fornito segnali incoraggianti al Mondiale per Club e Chivu sembra disposto a dargli fiducia.
Allo stesso tempo Beppe Marotta e Piero Ausilio ritengono che concorrere su più fronti con due giovani attaccanti come Pio e Bonny sarebbe un rischio eccessivo e per questo motivo Lookman è un obiettivo concreto, con Hojlund come alternativa.

Chivu non gli garantiva spazio e lui lascia l’Inter
Un altro nigeriano, tesserato con l’Inter, è Akinsanmiro che è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Pisa. Il centrocampista classe 2004 si giocherà un posto da titolare con la neopromossa che è intenzionata a non svolgere il ruolo di Cenerentola.
Un’operazione che è stata definita nelle ultime ore, con i nerazzurri milanesi che conservano il contro riscatto del talento cresciuto nella cantera.
