Ultim’ora clamorosa: chiuso lo Juventus Stadium | La squadra giocherà altrove: scelta già la location
L'Allianz Stadium - Foto dal sito ufficiale - Ternanatime.com

L’Allianz Stadium non sarà aperto per la Juventus, i bianconeri sono costretti ad andare a giocare altrove, scelto il nuovo impianto che ospiterà le partite casalinghe
Era il 2011 quando la Juventus inaugurava l’Allianz Stadium con l’amichevole che vide come avversari il Notts County, club inglese da cui furono scelti i colori bianconeri dai fondatori della società torinese. Una nuova era per una squadra che stava uscendo fuori dalle ceneri di Calciopoli e che si apprestava, anche spinta dall’entusiasmo per il nuovo stadio di proprietà, a dominare in Italia negli anni a venire.
E così la nuova casa della Juventus è divenuta palcoscenico anche di partite di cartello a livello internazionale, accogliendo al suo interno tra le più grandi stelle del panorama mondiale, anche grazie agli ottimi risultati conquistati in quello che per molto tempo è stato un fortino per la Vecchia Signora.
Una struttura all’avanguardia nel nostro Paese, capace di rispettare gli standard imposti dalla UEFA e che, al momento, è l’unica certa di ospitare delle partite degli Europei del 2032 che si disputeranno sia in Italia che in Turchia.
Un vanto per la famiglia Agnelli che conserva la gestione del club più titolato d’Italia, in procinto di tornare a competere per la vittoria della serie A, titolo che manca ormai dal 2020, ponendo fine al testa a testa tra le milanesi e il Napoli.
Una Juventus che è stata pioniera sullo stadio di proprietà e non solo
Un nuovo progetto vincente che ha come fondamenta quello della valorizzazione della cantera, testimoniato da essere stato il primo club italiano a dare vita a un’Under 23 che prendesse parte al campionato di Lega Pro, scelta poi ripetuta dal Milan, dall’Atalanta e, dalla prossima stagione, anche dall’Inter.
Potere cimentarsi in una categoria più competitiva della Primavera permette di accelerare il processo di crescita, con la scorsa campagna acquisti che è stata in larga parte finanziata con la cessione di numerosi talenti poi lanciati in prima squadra, con operazioni in uscita che hanno anche garantito plusvalenze.

La Juventus è costretta a emigrare, non giocherà a Torino
L’Allianz Stadium non sarà la casa della Next Gen nemmeno la prossima stagione ma i giovani bianconeri potranno fare ritorno al Moccagatta di Alessandria, dopo avere disputato le partite casalinghe della scorsa Lega Pro a Biella.
La notizia è arrivata tramite una nota rilasciata sul sito ufficiale della società e sancisce il legame tra la Juventus e la provincia piemontese.
