Fatemi tornare da mister Pioli | Fiorentina pronta al grande ritorno: colpo di scena in attacco - Ternana Time

Fatemi tornare da mister Pioli | Fiorentina pronta al grande ritorno: colpo di scena in attacco

Fatemi tornare da mister Pioli | Fiorentina pronta al grande ritorno: colpo di scena in attacco

Stefano Pioli, ex allenatore Milan, potrebbe ritrovare un suo ex attaccante rossonero a Firenze/ANSA-ternanatime.com

Dopo l’arrivo di Edin Dzeko il club viola potrebbe sferrare un altro colpo per la prima linea e sarebbe una vecchia conoscenza.

Dopo una sola stagione con Mister Raffaele Palladino in panchina, la Fiorentina, anche a causa di rapporti non proprio idilliaci tra l’ex allenatore del Monza e i dirigenti del club viola, si è ritrovata davanti alla necessità di cambiare allenatore e di ripartire con un nuovo progetto tecnico.

I dubbi sono stati pochi e, al momento della scelta, proprietà e dirigenza hanno voluto dare un segnale forte e hanno fatto di tutto per riportare in Italia Stefano Pioli, già tecnico della Fiorentina dall’estate 2017 alla primavera 2019, e reduce dall’esperienza all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Una sola stagione in Arabia Saudita non certo indimenticabile ed ora la voglia e la convinzione di tornare in Italia nonostante alcune pratiche burocratiche ancora da sbrigare. Proprio per questa ragione, infatti, si attende ancora l’ufficialità e la presentazione ufficiale di Pioli come nuovo tecnico della Fiorentina.

Pioli ripartirà da dove aveva lasciato dopo poco più di una stagione e mezza tra il 2017 e il 2019, periodo chiaramente e tragicamente segnato dalla morte di Capitan Acerbi in quella terribile notte di Udine tra il 3 e il 4 marzo 2018. L’ex tecnico del Milan torna in Italia dopo l’esperienza in rossonero che lo ha imposto al grande calcio come allenatore vincente e ne ha mostrato tutte le sue qualità dal punto di vista tecnico, pragmatico e tattico.

Fiorentina, per l’attacco non solo Dzeko

Pioli, ora, dovrà cercare di riportare la Fiorentina ai livelli che tifosi e proprietà sognano e inseguono da tempo. Una Fiorentina che ha recentemente perso finali in serie, tra Coppa Italia e Conference League, oltre all’ultima semifinale sempre nella medesima competizione continentale, ma che in campionato non riesce da tempo ad andare oltre il sesto posto, ottenuto proprio nell’ultima stagione con Palladino in panchina.

La società, nel frattempo, si sta muovendo per regalare a Pioli una rosa all’altezza e che sia competitiva per poter puntare in alto. L’arrivo di Edin Dzeko è l’esempio perfetto che spiega le ambizioni viola, con l’acquisto di un campione affermato, dalla leadership e dal carisma molto al di sopra della media, e ancora in forma, nonostante l’età, per poter fare la differenza nel nostro campionato.

Jovic
Luka Jovic, attaccante ex MIlan, potrebbe tornare alla Fiorentina in vista della prossima stagione/LAPRESSE-ternanatime.com

Mercato, interesse della Fiorentina per Jovic

Sempre per l’attacco, intanto, nelle ultime ore si sta facendo un nome che avrebbe del clamoroso. Un nome conosciuto molto bene sia dal nuovo tecnico, Stefano Pioli, sia dalla Fiorentina stessa. Si tratta del serbo Luka Jovic che era stato portato in Italia, dal Real Madrid, proprio dal club viola nell’estate 2022, con la formula del prestito.

Pioli, poi, lo aveva avuto al Milan nella stagione successiva. Ora, dopo una stagione con qualche sussulto, ma soprattutto una doppietta nel derby di ritorno di semifinale in Coppa Italia, il 27enne serbo fa parte della lunga lista degli svincolati e potrebbe far comodo a tante squadre. Tra queste sembra esserci proprio la Fiorentina del suo ex allenatore al Milan che ci sta pensando molto seriamente.