Marco Verratti in Serie A: torna per chiudere un cerchio | Con lui diventano favoriti per vincere lo scudetto

Marco Verratti, centrocampista, qui con la maglia della Nazionale azzurra/LAPRESSE-ternanatime.com
L’ex campione del Paris Saint Germain potrebbe clamorosamente esordire in Serie A nella prossima stagione. Per lui un top club.
Quello di Marco Verratti è un paradosso che difficilmente può essere ritrovato negli annali del nostro calcio. Uno dei centrocampisti più forti espressi dal nostro calcio negli ultimi quindici anni, infatti, conta ben 55 presenze con la maglia della nostra Nazionale e anche un Europeo vinto nell’estate del 2021 con Roberto Mancini in panchina.
Nonostante questo, però, e una carriera che lo ha visto crescere nelle giovanili del Pescara, il classe 1992 non ha ancora mai esordito nella nostra Serie A. Il ragazzo di Pescara, infatti, non gioca in un campionato nostrano dalla stagione 2011/2012 quando, con Immobile e Insigne, ma soprattutto con Zeman in panchina, riuscì a portare il club della sua città nella massima serie.
Ed è proprio nell’estate del 2012 che il Paris Saint Germain, uno dei primi con gli sceicchi al comando, ma ancora non quello ricchissimo e pieno di campioni di ora, lo strappa al nostro campionato e lo porta in Francia per circa 12 milioni di euro. Da quel momento in poi Verratti giocherà per undici stagioni con il club parigino, divenendone un leader ed una colonna portante.
Questo almeno fino all’estate del 2023 quando, dopo l’arrivo di Luis Enrique, attuale tecnico dei parigini, l’esperienza di Verratti a Parigi termina nel peggiore dei modi e da separato in casa. Il centrocampista pescarese cede alla corte dell’Al-Arabi e va a giocare per due stagioni in Qatar.
Da top player a svincolato di lusso, quale futuro per Verrati?
Qui, però, di lui si perdono le tracce e termina anche la sua esperienza con la nazionale azzurra. Verratti, al momento, non ha nemmeno compiuto 33 anni, ma è uscito da tempo dai radar del calcio che conta. Il suo cartellino, però, oggi vale zero euro ed il calciatore, da svincolato, potrebbe accordarsi con chiunque per cercare di regalare gli ultimi sussulti di una carriera comunque importante.
Ci sono diversi club di Serie A, ma non solo, che ci stanno facendo un pensierino, ovviamente cercando di capire la sua integrità e la sua affidabilità fisica. Verratti al momento non ha offerte concrete dai top club europei, ma alcune voci di calciomercato lo vedono come un possibile nuovo acquisto del Milan di Massimiliano Allegri.

Milan, pazza idea Verratti per la mediana
Il club rossonero sta puntando, soprattutto a centrocampo, sulla gioventù e la freschezza di Samuele Ricci (già preso) e Ardon Jashari, su cui si continua a trattare con il Club Brugge. A questi due giovani di enorme talento e prospettiva, però, Allegri vorrebbe affiancare due calciatori di enorme carisma, leadership ed esperienza. Uno di questi sarà sicuramente il 40enne Luka Modric che firmerà con il Milan al termine del Mondiale per Club.
Il secondo, per completare e rendere quasi perfetta la mediana rossonera, potrebbe essere Granit Xhaka del Bayer Leverkusen. Al momento, però, la pista che porta all’esperto centrocampista svizzero si è un po’ raffreddata e potrebbe appunto aprirsi quella che porterebbe a Marco Verratti che avrebbe così la possibilità di esordire a quasi 33 anni in Serie A e di farlo con uno dei club candidati alla vittoria del prossimo Scudetto.