La FIGC ha deciso: 7 punti di penalizzazione | Proprio come successe ad Andrea Agnelli: la storia si ripete - Ternana Time

La FIGC ha deciso: 7 punti di penalizzazione | Proprio come successe ad Andrea Agnelli: la storia si ripete

La FIGC ha deciso: 7 punti di penalizzazione | Proprio come successe ad Andrea Agnelli: la storia si ripete

Andrea Agnelli - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Il club sta per subire una penalizzazione di sette punti, il campionato è stravolto, l’episodio ricorda quello subito dalla Juventus di Agnelli

La Juventus è stata costretta a rinunciare alle coppe europee due stagioni fa, dopo il provvedimento preso dalla FIGC in seguito al processo del caso plusvalenze che ha portato alle dimissioni di Andrea Agnelli e di altri membri dell’organigramma societario bianconero.

Quel campionato è stato concluso al terzo posto dalla squadra allora guidata da Max Allegri, che ha approfittato delle minori pressioni per valorizzare alcuni talenti del settore giovanile che si sono poi integrati in prima squadra, salvo poi lasciare la Continassa nella rivoluzione attuata da Giuntoli.

Il provvedimento ha visto infliggere una penalizzazione che ha inficiato poi sulla possibilità di partecipare a qualche competizione internazionale, con conseguenze inevitabili sul mercato, con un solo acquisto nella sessione estiva successiva.

Dopo un decennio di dominio in Italia, quell’annata è stata di fatto il punto più basso della storia recente del club, con la volontà di ripartire da zero che non ha portato gli effetti sperati con Thiago Motta in panchina.

I problemi del calcio italiano non si limitano alla Nazionale

Non è un periodo idilliaco per il calcio italiano, con polemiche sotto la luce del sole. Al di là dei problemi relativi alla Nazionale, con Gattuso che dovrà qualificare ai Mondiali gli azzurri, ha fatto tanto discutere come si è conclusa la Serie B.

Il Brescia è stato retrocesso in seguito a una penalizzazione e poi ha rinunciato a iscriversi al campionato di Lega Pro. La Sampdoria, ha invece, evitato tramite i play-out di scendere di categoria.

Andrea Agnelli a bordo campo - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Andrea Agnelli a bordo campo – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Lo storico club dovrà sudare per salvarsi, ufficiale la penalizzazione di sette punti

Anche in Lega Pro la situazione non è rosea. Nelle ultime ore è incandescente il clima a Trieste. I biancorossi si sono iscritti al prossimo campionato ma sono emerse delle irregolarità nei pagamenti di maggio.

Il presidente Rosenzweig ha minacciato le dimissioni dopo che si è presentato lo scenario di un blocco del mercato e una penalizzazione superiore ai sette punti già inflitti e che faranno partire con l’handicap la Triestina.