Juric “pugnalato” alla schiena: il top player se ne va via subito | Prima rottura ufficiale della stagione

Juric “pugnalato” alla schiena: il top player se ne va via subito | Prima rottura ufficiale della stagione

Ivan Juric, allenatore Atalanta, perde un elemento importante della rosa/LAPRESSE-ternanatime.com

Juric
Ivan Juric, allenatore Atalanta, perde un elemento importante della rosa/LAPRESSE-ternanatime.com

Primi cambiamenti in casa Atalanta dopo l’avvicendamento in panchina tra Gian Piero Gasperini e il nuovo tecnico croato. Addio a un elemento importante della rosa.

Negli ultimi nove anni, anzi per meglio dire le ultime nove estati, i tifosi dell’Atalanta hanno vissuto la sessione di calciomercato di luglio e agosto con la certezza di poter perdere alcuni elementi importanti della rosa, i più forti quasi sempre della squadra, ma anche con la consapevolezza che, alla fine dei conti, Gian Piero Gasperini avrebbe saputo fare a meno di chiunque e costruito comunque una squadra forte e competitiva.

E, così, nel corso del tempo, i tifosi bergamaschi hanno dovuto dire addio a Duvan Zapata, Andrea Conti, Frank Kessié, Rasmus Hojlund, Roberto Gagliardini, Bryan Cristante, Josip Ilicic, Papu Gomez, Teun Koopmeiners, Alessandro Bastoni, Mattia Caldara e tanti altri ancora, ma poi cominciava la stagione e l’Atalanta era sempre più competitiva dell’anno precedente.

Questo anche grazie al grande lavoro della società e dei direttori sportivi che si sono alternati in questi anni, da Sartori a D’Amico, che riuscivano comunque a regalare a Gasperini calciatori importanti che poi lui trasformava in elementi utili e funzionali al suo 343 o 3412. Ora, però, i tifosi orobici non possono più avere questa certezza perché, dopo ben nove stagioni, sono rimasti orfani dell’unico top player che fino a questo momento non li aveva mai traditi.

Eh sì, perché a fine maggio, infatti, è stato proprio Gian Piero Gasperini a dire addio ed accasarsi alla Roma per provare una nuova esperienza e ritrovare quegli stimoli che forse a Bergamo pensava di non avere più. I Percassi, ma in generale la società nerazzurra, hanno scelto Ivan Juric come sostituto dell’ex tecnico del Genoa, nonostante un’annata disastrosa costellata da due esoneri, ed è proprio il tecnico croato la maggiore incognita in vista della prossima stagione.

Atalanta, un’estate d’ansia per i tifosi nerazzurri

Saranno ovviamente, come sempre, il campo e i risultati a parlare per Juric e a giudicarlo, ma al momento l’Atalanta non sembra più poter competere per le zone alte della classifica, non tanto per le capacità del nuovo allenatore, ma proprio perché senza Gasperini si potrebbe essere rotta quella magia che ha portato i bergamaschi ad entrare stabilmente nell’élite del nostro calcio.

Ora, però, come sempre è accaduto in questi anni, i tifosi dell’Atalanta dovranno stare attenti e sperare di perdere quanti meno calciatori possibili rispetto alla rosa che ha centrato la quinta qualificazione in Champions League negli ultimi sette anni ed il terzo posto in classifica. Sono tanti i top player dei nerazzurri che piacciono ai top club italiani ed europei.

Ruggeri
Matteo Ruggeri, difensore ormai ex Atalanta, passa ufficialmente all’Atletico Madrid/LAPRESSE-ternanatime.com

Mercato, Ruggeri è ufficialmente un calciatore dell’Atletico Madrid

Ederson, Carnesecchi, Retegui, Lookman. Questi sono i quattro calciatori maggiormente richiesti e per cui la società orobica potrebbe ricevere le offerte migliori. Al momento, però, c’è già un calciatore della rosa della scorsa stagione che ha salutato ed è stato ceduto ad un top club estero. Si tratta di Matteo Ruggeri, esterno sinistro che si è ben comportato con la Nazionale Under 21 nell’Europeo di categoria e che si è fatto notare nelle ultime due annate con Gasperini in panchina.

Ruggeri è stato ceduto per circa 20 milioni di euro, bonus compresi, all’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone e ha permesso alla società nerazzurra di fare una plusvalenza importante. Il club madridista, intanto, lo ha già presentato ufficialmente, dandogli il benvenuto, nelle scorse ore, con un comunicato ufficiale apparso sui profili ufficiali.