Ciao ciao circo | ADDIO ATALANTA: è scappato appena ha visto Juric, ufficialità in arrivo

Ivan Juric, allenatore Atalanta, sta per dire addio ad un ottimo elemento della rosa/LAPRESSE-ternanatime.com
Il club nerazzurro sta per salutare un elemento che è stato fondamentale per Gasperini nel corso delle ultime stagioni bergamasche.
Il segreto dell’Atalanta nell’ultimo decennio è stato rappresentato, oltre che dalla bravura di Gian Piero Gasperini, anche da una società che è sempre stata bravissima a riuscire a vendere bene i propri gioielli, senza andare a deprezzare mai la competitività ed il valore della rosa, anzi, operando poi benissimo sul mercato per sostituire i calciatori partenti con altri altrettanto all’altezza.
Durante le scorse estati, però, c’era l’assoluta consapevolezza che un paio di cessioni eccellenti avrebbero finanziato il mercato in entrata, ma soprattutto che poi Gian Piero Gasperini avrebbe trovato la strada giusta e la chiave di volta per amalgamare nuovamente il gruppo e per far rendere al meglio i nuovi arrivati, adeguandoli al proprio scacchiere tattico.
In queste settimane, e in quelle che si avvicineranno all’inizio della prossima stagione, è e sarà proprio questa la paura principale dei tifosi dell’Atalanta, ma anche della società e della dirigenza. Gasperini è volato a Roma e al suo posto è stato scelto Ivan Juric. Il tecnico croato dovrà fare un grande lavoro per non far rimpiangere il suo ex mentore ed allenatore, ma soprattutto dovrà essere altrettanto bravo a sostituire i calciatori che la prossima sessione estiva porterà lontano da Bergamo.
I tre calciatori più richiesti e che hanno maggiormente mercato sono poi anche quelli più importanti e più forti della rosa e rappresentano punti di forza quasi insostituibili della rosa. Si tratta di Mateo Retegui, Ademola Lookman e Ederson. Il secondo ha già espresso tutta la sua intenzione di andare via, mentre il primo ed il terzo hanno tanti, troppo estimatori in giro per l’Europa ed il Mondo per non pensare ad una loro cessione.
Atalanta, arriva una cessione a sorpresa
Aspettando di capire cosa succederà con questi tre gioielli dell’attuale rosa e come D’Amico e la società decideranno eventualmente di sostituirli, i tifosi, ma anche addetti ai lavori e opinionisti, restano abbastanza scettici, soprattutto considerando la sua ultima disastrosa stagione, sul fatto che Ivan Juric possa quantomeno avvicinarsi ai risultati ottenuti da Gasperini a Bergamo.
Nel frattempo, al netto dei tre summenzionati, starebbe per lasciare l’Atalanta, anche abbastanza a sorpresa, uno dei “figli” di Gian Piero Gasperini, un calciatore da lui lanciato e che nelle ultime due stagioni ha mostrato tutte le sue doti nonostante la sua giovanissima età. Parliamo dell’esterno sinistro Matteo Ruggeri che in queste settimane si è messo in mostra anche con la Nazionale italiana Under 21.

Mercato Atalanta, Ruggeri all’Atletico Madrid
Il classe 2002 è vicinissimo a vestire la maglia dell’Atletico Madrid che con un blitz veloce e a sorpresa sembra essersi assicurate le sue prestazioni per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Cifra che l’Atalanta non poteva rifiutare e con cui verrà finanziato gran parte del mercato in entrata.
La cessione di Ruggeri al club di Diego Pablo Simeone, che poche settimane fa aveva riscattato definitivamente dall’Atalanta anche il portiere Musso, potrebbe anche mettere nelle condizioni le società orobiche di non cedere alle lusinghe dei club di prima fascia per Ederson e Retegui. Nel frattempo, però, i nerazzurri perdono la corsa, la duttilità tattica e la fisicità del ragazzo che era cresciuto esponenzialmente nel corso delle ultime due stagioni sotto la guida di Gasperini.