UFFICIALE: squalificato l’eroe degli Europei 2021 | Probabilmente ha concluso la carriera all’estero

La Nazionale italiana festeggia un goal a Euro 2021 - Foto Lapresse - Ternanatime.com
I tempi di Euro 2021 sono lontani, la stella azzurra è stata squalificata, la sua esperienza all’estero si conclude nel peggiore dei modi
Il reparto offensivo dell’Italia è completamente cambiato rispetto a quello con cui la Nazionale ha trionfato agli Europei itineranti che si sono svolti nel 2021. Ciro Immobile si è trasferito in Turchia, tra le fila del Besiktas, e nonostante il buon bottino realizzativo non è stato preso in considerazione negli ultimi impegni degli azzurri.
Federico Bernardeschi è da tre anni protagonista nel campionato americano con il Toronto e non è nel radar di Gennaro Gattuso in vista delle gare che saranno decisive per evitare la terza esclusione di fila dai Mondiali.
Discorso analogo per Lorenzo Insigne, compagno di squadra dell’ex Juventus. Entrambi hanno preferito lasciare il calcio europeo ma non è da escludere un ritorno in serie A, ipotesi che è stata più volte avanzata nelle ultime sessioni di mercato.
Dovrà, invece, trovare una squadra che sia disposta a offrirgli un minutaggio maggiore Federico Chiesa, vincitore della Premier League con il Liverpool ma incapace di avere un posto di riguardo ad Anfield. L’esterno azzurro ha parlato con Gennaro Gattuso, intenzionato a convocarlo se riuscirà a giocare con continuità.
La squalifica sancisce la fine della sua esperienza all’estero
Nel reparto offensivo dell’Italia campione d’Europa vi era anche Andrea Belotti, da gennaio un tesserato del Benfica, dopo le recenti parentesi, non esaltanti, a Roma e a Como. La punta è stato espulsa nella gara d’esordio del Mondiale per Club, in cui i portoghesi sono stati bloccati sul pari dal Boca Juniors.
Il cartellino rosso è arrivato in seguito a un intervento pericoloso, con il suo piede che ha colpito alla testa un avversario. Il centravanti è stato squalificato per due turni e potrebbe avere già concluso la competizione.

Sono lontani i tempi in cui guidava la classifica dei cannonieri in Italia
A 31 anni, Belotti ha ancora molto da dare al mondo del calcio ma nelle ultime stagioni ha fatto fatica a replicare gli ottimi numeri di quando vestiva le maglie del Palermo e del Torino, che gli erano valsi un posto da titolare in Nazionale.
Belotti ha un contratto con i lusitani che scade dopo il torneo che si sta svolgendo negli Usa e non sembrano esserci le condizioni per un rinnovo.