Ribaltone Gattuso: in panchina ci va un altro eroe del 2006 | TRADIMENTO UFFICIALE: l’annuncio

Gennaro Gattuso, campione del Mondo del 2006, sarà il prossimo commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio/ANSA-ternanatime.com
Ancora un campione del Mondo del 2006 al centro dell’attenzione per quel che riguarda la scelta circa alcune panchine importanti.
Fabio Grosso, Massimo Oddo, Alessandro Nesta, Fabio Cannavaro, Gianluca Zambrotta, Daniele De Rossi, Gennaro Ivan Gattuso, Andrea Pirlo, Alberto Gilardino, Filippo Inzaghi ed ora anche Alessandro Del Piero. Sono questi e sono tanti i reduci dall’impresa di Germania 2006, i Campioni del Mondo azzurri che hanno scelto di proseguire la propria carriera nel mondo del calcio, diventando allenatori.
Con alterne fortune e non poche difficoltà, intanto, molti di loro stanno proseguendo, o qualcuno addirittura cominciando, la carriera da tecnici, ruolo in cui si devono e dovranno guadagnare la stima di tutti senza pensare minimamente a quello che hanno fatto in campo ormai 19 anni fa, facendo impazzire di gioia tutti i tifosi azzurri.
Per tre di loro, nel frattempo, nelle scorse settimane, si era aperta la possibilità importante, l’occasione della vita, quella chance che può svoltare per sempre una carriera fin qui non di altissimo livello. Parliamo di Daniele De Rossi, Fabio Cannavaro e Gennaro Gattuso che sono stati accostati alla Nazionale dopo l’esonero di Luciano Spalletti. Alla fine a spuntarla, non tra polemiche e scetticismo, è stato l’ex centrocampista del Milan che a breve comincerà questa sua nuova avventura.
Gattuso è stato fortemente voluto dall’ex compagno di Nazionale, proprio a Germania 2006, e non solo, Gianluigi Buffon, che attualmente è direttore sportivo e dirigente di spicco in Figc e dell’Italia. Dopo gli ultimi fallimenti tra Marsiglia, Valencia e Croazia, quindi, Rino è pronto a ricominciare ed avrà il compito di riportare voglia di azzurro e senso di appartenenza al centro del villaggio, ma soprattutto di riuscire a qualificarci al Mondiale della prossima estate, dopo due edizioni di dolorosa e colpevole assenza.
Panchine Serie A, il Pisa si affida a Gilardino
Vedremo se ci riuscirà, ma nel frattempo, un suo ex compagno di Nazionale, sempre a Germania 2006, ma anche Campione d’Europa con lui nel Milan nella stagione successiva (2006/2007), potrà ripartire dalla Serie A e da una squadra importante dopo essere stato esonerato lo scorso novembre, anche abbastanza a sorpresa.
Parliamo dell’ex attaccante di Milan, Parma e Nazionale italiana, Alberto Gilardino che, dopo l’esperienza agrodolce al Genoa tra Serie B e Serie A, ripartirà dal Pisa e dalla squadra toscana che torna nella massima serie dopo 24 anni e lo fa con ambizioni ritrovate e rinnovate. Nelle prossime ore arriverà l’annuncio ufficiale che darà il benvenuto al tecnico piemontese sulla panchina dei nerazzurri.

Pisa, da Inzaghi a Gilardino: riecco la staffetta tra gli ex bomber
Alberto Gilardino succede ad un altro suo compagno di squadra e di Nazionale, anche lui, proprio come Gattuso e Gila, Campione d’Europa con il Milan nel 2007 e del Mondo con l’Italia nel 2006. Parliamo di Filippo Inzaghi che, dopo aver portato il Pisa in Serie A al termine di una cavalcata eccezionale, ripartirà ancora dalla Serie B, avendo scelto il progetto del Palermo.
Da un bomber all’altro, quindi, da un campione del mondo ad un altro, da Pippo Inzaghi ad Alberto Gilardino. Il Pisa si affida ad una staffetta che tante volte abbiamo visto in Nazionale, ma anche con la maglia del Milan a metà del primo decennio Duemila e spera possa portargli la stessa fortuna.