UFFICIALE - Inter, è durata pochi giorni: c'è l'esonero ufficiale | Squadra lasciata in balia di sé stessa - Ternana Time

UFFICIALE – Inter, è durata pochi giorni: c’è l’esonero ufficiale | Squadra lasciata in balia di sé stessa

UFFICIALE – Inter, è durata pochi giorni: c’è l’esonero ufficiale | Squadra lasciata in balia di sé stessa

Il comunicato ufficiale della società Inter sul cambio di guida tecnica/TERNANATIME.COM

Aria di cambiamenti in casa nerazzurra dopo il grande ciclo che è durato qualche anno. Il punto su una situazione tutta da ricentrare.

Dopo tanti anni di stabilità e di un progetto che poteva essere considerato da esempio per tutti i club italiani, ma anche per molti di quelli europei, per la prima volta dopo diverse estati, c’è aria di cambiamento in casa Inter. Una rivoluzione tecnica che è avvenuta subita dopo l’umiliazione subita in Champions League e che ha segnato la fine di un ciclo comunque vincente.

Nonostante le volontà della società e del Presidente Giuseppe Marotta fossero quelle di non cambiare e di continuare con il progetto targato Simone Inzaghi, infatti, il tecnico piacentino, come tutti sappiamo, ha comunicato la sua decisione di lasciare il club nerazzurro all’indomani della finale di Monaco di Baviera.

Una decisione in qualche modo inaspettata, ma che il club ha dovuto assorbire in fretta per cercare di voltare pagina e far partire un nuovo corso ed un nuovo progetto. Quest’ultimo sarebbe dovuto ripartire con Cesc Fabregas in panchina, ma il tecnico catalano ha scelto di restare fedele al Como e ha quindi declinato il corteggiamento nerazzurro.

Giuseppe Marotta ha quindi dovuto virare sul grande ex Cristian Chivu che dopo un’ottima esperienza alla guida della primavera nerazzurra, ma soprattutto dopo aver vinto il Triplete da calciatore con la maglia dell’Inter, si è ben comportato sul finale della scorsa stagione sulla panchina del Parma, al suo debutto ufficiale tra i professionisti. Ora, il club meneghino riparte dal tecnico rumeno e lo fa con convinzione.

Inter, tutti i cambi in panchina

Chivu non avrà certamente un compito facile, ma potrà comunque usare questo Mondiale per Club, in corso di svolgimento negli Stati Uniti, per conoscere il gruppo, cominciare a far comprendere ai calciatori i suoi dettami tecnico-tattici ed entrare definitivamente nel mondo Inter. Un banco di prova fondamentale per quello che poi sarà il prosieguo della nuova stagione.

In casa Inter, d’altronde, sanno che sarà difficile ripercorrere le orme di Antonio Conte e Simone Inzaghi, ma sperano che Chivu possa essere comunque la scelta giusta per realizzare qualcosa di importante e aprire un nuovo progetto. Nel frattempo, però, anche la nuova Under 23, che il prossimo anno disputerà il campionato di Serie C, si è affidata ad una vecchia conoscenza del mondo nerazzurro, con Vecchi che sarà il nuovo tecnico.

Zanchetta
Andrea Zanchetta, allenatore Primavera Inter, passa al Novara/NOVARAFOOTBALLCLAUB-ternanatime.com

Inter Primavera, ufficiale la separazione da Mister Zanchetta

Rivoluzione tecnica, intanto, sarà anche quella che si vedrà sulla panchina dell’Inter Primavera che sarà costretta a cambiare il proprio timoniere. Non ci sarà più, infatti, Andrea Zanchetta che, dopo aver lavorato nel settore giovanile interista per ben nove anni, ha accettato la sfida di allenare tra i professionisti e sarà il nuovo tecnico del Novara, in Serie C.

L’annuncio ufficiale da parte del club nerazzurro circa la separazione ufficiale con Mister Zanchetta, vincitore con la Primavera interista del torneo Under 20 della stagione appena conclusa, era arrivato già nelle scorse ore. Ora, invece, è ufficiale anche il suo approdo al Novara, club piemontese con cui proprio la seconda squadra dell’Inter se la vedrà nel proprio girone in Serie C.