“È morto durante Portogallo-Spagna”: tragedia totale in finale I La partita termina nel sangue - Ternana Time

“È morto durante Portogallo-Spagna”: tragedia totale in finale I La partita termina nel sangue

“È morto durante Portogallo-Spagna”: tragedia totale in finale I La partita termina nel sangue

Rafael Leao e Cristiano Ronaldo, calciatori Portogallo, hanno esultato dopo la vittoria della Nations League/ANSA-ternanatime.com

L’ultimo atto della competizione UEFA per Nazionali di calcio, vinta dal Portogallo, ha avuto purtroppo un epilogo tragico.  

Una partita bellissima, degna di una finale di una competizione comunque spettacolare e che, di edizione in edizione sta assumendo sempre più importanza. Una vera e propria tragedia, avvenuta allo stadio durante il match, però, ha macchiato di sangue quello che era stato un grandissimo spot per il gioco del calcio.

Nella serata di domenica, infatti, a Monaco di Baviera, in Germania, esattamente all’Allianz Arena, stadio e casa del Bayern Monaco, si è tenuta la finale della Nations League 2025 tra Portogallo e Spagna. Il derby iberico ha regalato gol, quattro in totale, spettacolo ed entusiasmo, con la vittoria finale che è stata decisa soltanto ai calci di rigore.

Alla fine a spuntarla è stato il Portogallo che bissa la vittoria del 2019 in Nations League e diventa l’unica Nazionale a vincere più di una volta questa competizione. La Spagna, campione d’Europa in carica, è stata tradita da un rigore sbagliato da Alvaro Morata, capitano delle Furie Rosse che era entrato, durante il secondo tempo supplementare, proprio per battere il penalty.

Il match si era chiuso sul risultato di 2-2, con il Portogallo che era riuscito per ben due volte a raddrizzare la partita e pareggiarla dopo che la Spagna si era portata in vantaggio. Da segnalare la grandissima prova di Nuno Mendes, terzino del Paris Saint Germain autore del primo gol lusitano e di un assist, e il gol di Cristiano Ronaldo che a 40 anni suonati continua a fare la differenza.

Finale Nations League, il tragico epilogo

Il bellissimo match e lo spettacolo sul campo, però, è stato rovinato da una tragica notizia che si è diffusa già pochi minuti dopo la fine della partita. Durante il primo tempo supplementare, infatti, un tifoso è morto dopo essere scivolato da una balaustra di uno degli anelli superiori dell’Allianz Arena e cadendo rovinosamente a terra.

Il personale medico, gli steward e la polizia hanno isolato l’area, ma non c’è stato nulla da fare, purtroppo la tragedia si era già compiuta. L’uomo, originario del distretto di Garmisch-Partenkirchen, uno dei circondari dello Stato della Baviera, è caduto dal livello intermedio su una scalinata del livello inferiore dell’Allianz Arena ed è morto dopo qualche minuto dall’accaduto e dall’evento tragico.

Allianz Arena
L’Allianz Arena, stadio del Bayern Monaco e di Monaco di Baviera, in cui si è giocata la finale di Nations League e si è consumata la tragedia/LAPRESSE-ternanatime.com

Tragedia durante la finale di Nations League, il comunicato ufficiale

La notizia è stata resa ufficiale dall’UEFA tramite un comunicato in cui, l’organo calcistico continentale, ha rivolto un pensiero alla famiglia dell’uomo in questo momento difficile. Nonostante l’impegno dei servizi di emergenza, l’uomo è deceduto intorno alle 00:07, poco dopo mezzanotte.

La polizia tedesca non ha avuto fin da subito dubbi sulla natura dell’accaduto ed ha subito parlato di un tragico incidente. Gli agenti hanno esaminato i video dello stadio ed hanno confermato la prima ipotesi e cioè quella della tragica fatalità. Le indagini sono proseguite per qualche ora, ma non c’è stato comunque fin da subito motivo per pensare ad un atto criminoso.