Inter, primo colpo di Chivu: si porta l’ex Napoli I Il sarriano sarà i suoi occhi ovunque in campo e fuori

Inter, primo colpo di Chivu: si porta l’ex Napoli I Il sarriano sarà i suoi occhi ovunque in campo e fuori

Cristian Chivu - Foto Lapresse - Ternanatime.com

Christian Chivu - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Cristian Chivu – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Chivu festeggia per il primo colpo della sua gestione al timone della prima squadra dell’Inter, con lui può puntare in alto e sentirsi più sicuro

Cristian Chivu è stato scelto per sostituire Inzaghi alla guida dell’Inter. La scelta è ricaduta su un tecnico che incarna da tempo il Dna nerazzurro. Protagonista al centro della difesa nella conquista dello storico triplete del 2010, poi alla guida della Primavera e infine reduce da un’ottima esperienza al timone del Parma, che ha portato alla salvezza.

Gli emiliani hanno bloccato sul pari il Napoli, battuto proprio il club di Viale della Liberazione, oltre alla Juventus e all’Atalanta, a Bergamo, nell’ultima e decisiva giornata di campionato, con tre punti che sono stati fondamentali per decidere la corsa salvezza.

Chivu avrà il complicato compito di mantenere ad alti livelli un organico che subirà diverse modifiche nel mercato estivo, con alcuni giocatori destinati a lasciare Appiano Gentile e con un nuovo ciclo che vedrà l’inserimento in prima squadra di profili di prospettiva.

E così Valentin Carboni e Pio Esposito dovrebbero essere i giocatori che Chivu ha già avuto modo di allenare e che meritano la chance di ritagliarsi un posto da protagonisti in una stagione che si prospetta ricca di impegni come quella appena conclusa.

Chivu non sarà solo al timone dei nerazzurri

La proprietà americana ha chiesto alla dirigenza di procedere al ringiovanimento dell’organico e la scelta di un nuovo allenatore rappresenta l’occasione di apportare modifiche sostanziali al progetto tecnico.

Ad accompagnare Chivu in questa avventura sarà un nome di esperienza e affidabilità, che svolgerà il ruolo di vice, ovvero Giovanni Martusciello.

Christian Chivu come allenatore della Primavera dell'Inter - Foto Lapresse - Ternanatime.com
Cristian Chivu come allenatore della Primavera dell’Inter – Foto Lapresse – Ternanatime.com

Una carriera di livello e adesso la chance di approdare all’Inter

Martusciello ha avuto una lunga militanza accanto a Maurizio Sarri. Da Empoli a Napoli, dalla Juventus alla Lazio, ha affiancato il tecnico toscano nelle sue recenti parentesi italiane, conquistando lo scudetto del campionato interrotto e poi ripreso a causa del Covid.

Lo scorso anno è stato esonerato e proprio Martusciello si è seduto per pochi giorni sulla panchina biancoceleste da primo allenatore, prima della nomina di Igor Tudor che ha poi qualificato il club all’Europa League. Lo staff di Chivu si sta definendo nelle ultime ore, in attesa di partire per gli Usa dove l’Inter è attesa all’esordio nel Mondiale per Club.