“Torno a casa mia”: ufficiale, l’ex Napoli vola via a PARAMETRO ZERO I Subito in campo al Mondiale per Club

Il pallone della Serie A Enilive/LAPRESSE-ternanatime.com

Un ex calciatore azzurro annuncia il suo ritorno da svincolato nella squadra che ha tanto amato. Pronto fin da subito.
Mentre in Serie A impazza il valzer degli allenatori, con la maggior parte delle squadre classificate tra le prime dieci nell’ultima classifica del massimo campionato italiano pronte a cambiare tecnico, è tutto pronto per la prima finestra di calciomercato estivo che quest’anno vedrà una nuovissima eccezione.
A causa del Mondiale per Club che si svolgerà tra il 14 giugno e 13 luglio 2025, infatti, la UEFA e la FIFA hanno riconosciuto una finestra supplettiva di mercato per le squadre europee che si svolgerà dall’1 al 10 giugno e permetterà ad ogni squadra, non soltanto quelle che parteciperanno alla competizione iridata, di perfezionare alcune operazioni e affari.
Ci sarà modo, ovviamente, per queste squadre, anche di tesserare calciatori che torneranno da prestiti in altre compagini o che si accaseranno in altri club dopo essersi svincolati dall’ultima in cui hanno militato. Dal primo di luglio, poi, come di consueto, via alla classica sessione di calciomercato estivo che andrà avanti fino all’1 settembre.
Nei primi dieci giorni di giugno, quindi, oltre alla definizione di quelle che saranno le ultime panchine da assegnare in Serie A, ci sarà spazio soprattutto per il mercato degli svincolati, con parecchi calciatori che potrebbero già accasarsi nella propria nuova squadra.
Jorginho al Mondiale per Club con il Flamengo
Tra questi, per esempio, c’è l’italo-brasiliano Jorginho che, dopo tantissimi anni in Europa, tornerà in Brasile, sua terra d’origine, e giocherà con la maglia del Flamengo. Il centrocampista ex Napoli sarà pronto già per il Mondiale per Club e dovrebbe esordire con la squadra rossonera nella competizione iridata.
Dopo le esperienze vincenti e indimenticabile tra Serie A e Premier League, tra Verona, Napoli, Chelsea e Arsenal, ma anche l’esperienza con la Nazionale azzurra, con cui ha vinto anche l’Europeo del 2021, Jorginho non ha rinnovato il suo contratto con i Gunners dopo le ultime stagioni in cui aveva via via perso importanza e centralità nel gioco di Arteta.

Ex Serie A, Jorginho torna in Brasile
Jorginho torna in Brasile dopo diciotto anni, ma soprattutto dopo essere andato via da giovanissimo, nel 2007, per cominciare la sua carriera in Italia e nelle giovanili del Verona. Da lì, nel gennaio 2015, il suo approdo a Napoli, per poi cominciare la sua esperienza in Premier League, prima con il Chelsea e poi con l’Arsenal, dall’estate 2018.
L’ex Napoli lascia l’Europa dopo aver vinto praticamente tutto, ma soprattutto Europa e Champions League con la maglia del Chelsea e, come detto, l’Europeo con quella dell’Italia, Nazionale con cui aveva deciso di giocare dopo le mancate convocazioni da parte della selezione brasiliana. Ora, quindi, così come confermato da Fabrizio Romano con un tweet sul suo profilo ufficiale X, riecco il Brasile, ecco il Flamengo.