Fabio Ceravolo è uno dei 28 realizzatori negli scontri diretti con il Pescara in terra abruzzese
PUBBLICITÀ
Tante, troppe volte la Ternana ha trovato disco rosso a Pescara riportando a casa solo 9 pareggi e solo 3 vittorie in 25 incontri disputati con 28 gol realizzati e 45, invece, subìti. Riuscirà la Ternana in quella che è la partita più importante della stagione 2024/25 a conseguire la sua quarta vittoria? Una domanda chiusa perchè l’importanza della posta in palio è talmente alta che sul risultato possono influire tanti fattori al momento imprevedibili. Andiamo, però, a tracciare la storia dei 25 incontri disputati. Il primo incontro, quello disputato nell’annata agonistica 32 -33, si conclude sull’-1-1 a cui seguono, però, 6 sconfitte consecutive tra cui la più grave è quella della stagione 1951/52 ( 4-1 ) con il gol della bandiera realizzato da Giorgio Cavalli, scomparso qualche settimana fa.
PUBBLICITÀ
Arriva nel 67/68 un altro pareggio ed ancora per 1-1 con la Ternana che è guidata dalla panchina da Corrado Viciani che inaugura nel migliore dei modi la sua strabiliante avventura a Terni. Si susseguono negli anni altre 5 sconfitte consecutive tra cui un pesante 5-1, stagione 98/99, con Cuccureddu in panchina e con Borgobello autore dell’unica rete rossoverde, mentre dalla curva i tifosi ternani intonavano il coro ” l’importante è la salute!”. Nella stagione 99/00 torna un risultato positivo, un altro pareggio e sempre per 1-1 con Tarcisio Burghnich in panchina.
PUBBLICITÀ
E l’anno successivo finalmente la prima vittoria: è la squadra allenata da Agostinelli che vince per 3-1 con una tripletta di Miccoli e sfata una tradizione che stava diventando pesante per i colori rossoverdi. Due pareggi, uno per 2-2 e uno per 1-1, si susseguono con Bolchi in panchina nella prima e Brini nella seconda. Nel 2005/06 si torna alla sconfitta, 1-0 per il Pescara contro Brini, mentre nel 2008/09 la squadra guidata da Baldassarri pareggia per 2-2 ma perde nell’anno successivo per 2-1.
PUBBLICITA’
Dopo un’altra sconfitta con una Ternana guidata da Toscano che lascia l’intera posta in palio al Pescara (2-1 ) la formazione rossoverde per due stagioni consecutive conquista 2 vittorie: la prima con Tesser in panchina ( 1-2 ), autorete di Zampano e gol di Ceravolo e la seconda con Breda ( 1-2 ) con i gol di Falletti e Dugandzic. Il penultimo incontro tra le due formazioni termina in parità dopo un avvincente susseguirsi di emozioni: 3-3 il punteggio finale con la Ternana allenata da Sandro Pochesci e con i gol di Montalto, Tremolada e Valjent. L’ultimo risultato registratosi tra le due formazioni in terra abruzzese è uno 0-0 con Abate in panchina, stagione 24/25, con la Ternana padrona del campo ma poco incisiva.
PUBBLICITA‘
Con la due diligence in atto incombe l'inizio del ritiro con molte incognite che Carlo…
Il mercato dell'Inter passa anche per qualche cessione. Dopo l'acquisto di Bonny un giovane talento…
Primi cambiamenti in casa Atalanta dopo l'avvicendamento in panchina tra Gian Piero Gasperini e il…
Danilo torna alla Juventus, i senatori dello spogliatoio esultano, il leader della difesa è di…
Dopo l'era Giuntoli e gli arrivi a spese folli, la Juventus cerca di fare un…