Fabio Liverani, allenatore della Ternana
PUBBLICITÀ
Chiede scusa, Fabio Liverani, per essere arrivato in sala stampa dopo i giocatori rossoverdi ma è comprensibile che il post partita sia stato particolarmente intenso per il mister e subito commenta la sontuosa prestazione della sua squadra contro il Vicenza.
“La prima partita era quella che mi preoccupava di più. Dopo la squadra ha reagito. Ripartiamo oggi con dieci/undicesimi che hanno giocato a Vicenza, ma la squadra non ha cambiato intensità. Questo perché hanno lavorato bene, ci credono e vengono trascinati da un pubblico del genere. Dobbiamo recuperare e ripartire da zero sapendo di giocare un primo ed un secondo tempo, 180 minuti e forse qualcosa in più. Dovremo sicuramente fare più di quanto abbiamo fatto in campionato”
PUBBLICITÀ
Il tecnico rossoverde, poi, si sofferma sui modi usati per rigenerare una squadra che sembrava in grande difficoltò anche dopo il primo match con la Giana. “Lunedì saranno due mesi, sembra che sono qui da sei mesi giocando ogni tre giorni. I ragazzi hanno lavorato bene, era evidente il rigetto dopo una cavalcata. Noi dovevamo accompagnarli alla fine del campionato, poi abbiamo messo un punto, abbiamo fatto tanta fatica, prima avevano giocato troppi pochi giocatori. Nei playoff in questo modo non ci arrivi fisicamente. Abbiamo recuperato, soprattutto mentalmente chi aveva giocato tanto, lavorato bene con chi aveva giocato meno. Ora la squadra è rigenerata. Giocatori che sembravano stanchi come Tito, Capuano, Martella e Casasola. Sono ragazzi che ci credono. Sono cresciuti giocatori che avevano poca considerazione come Vallocchia e Aloi. I ragazzi oggi in panchina, Romeo, Millico, Donnarumma, tutti sono voluti essere presenti anche se arrivano da infortuni. Ciammaglichella è in prestito secco, ha voluto esserci. Sono sereno vedendo questi ragazzi, non posso dire nulla alla squadra”.
PUBBLICITÀ
L’analisi del match, poi, scivola sui singoli, tutti bravi e sopra la sufficienza, ma gli viene chiesto come nasce l’idea dei due braccetti difensivi ai lati di Capuano, Donati e Martella,protagonisti di un’ottima prestazione. “Difficilmente ho giocato con una difesa a tre, non mi piace solo vederli nella fase difensiva. Loro sono giocatori con caratteristiche diverse, uno di piede educato e uno di gamba, di aggressività come ha fatto nel primo gol. E’ un tre che mi può piacere, con tre statici avrei fatto fatica mentalmente e calcisticamente. Vederli così mi ha spinto a metterli a proprio agio”.
Partita incredibilmente positiva ma Liverani giustamente sottolinea una disattenzione che avrebbe potuto complicare la serata dopo il gol del Vicenza. “Mi è dispiaciuto solo prendere quel gol. Noi avevamo solo un cruccio, la differenza fisica con loro. Ma dopo il gol la squadra è ripartita come se niente fosse e segnato il terzo gol. Avevamo giocato bene, basta poco per compromettere una partita. L’unico neo è il gol preso, eravamo rimasti in attacco sul 2-0 con 6 uomini sopra la linea della palla”.
PUBBLICITÀ
Al tecnico rossoverde, poi, viene sottolineato il fatto che la Ternana ha sofferto sui calci d’angolo da cui ha preso anche il gol. ” il Vicenza ha 5/6 giocatori sopra il metro e ottanta e non era facile per struttura fisica contrastarli sui calci piazzati”. La conferenza stampa si chiude con una domanda sulle condizioni di Cicerelli e De Boer. “Cicerelli è un generoso, era già preventivato che uscisse. De Boer non lo so, ancora ha dolore e non si è allenato”. L’impressione è che De Boer sia ormai fuori dai giochi. Del resto sia Aloi che Vallocchia stanno dimostrando di essere delle ottime soluzioni che hanno ampiamente contribuito all’equilibrio della squadra rossoverde.
PUBBLICITÀ
Il sogno di John Elkann per la panchina della Juventus si chiama Zinedine Zidane. L'ex…
Il talento della Nazionale italiana ha annunciato il motivo per cui ha lasciato il club…
Nel pomeriggio la Ternana ufficializza con un comunicato di aver presentato la domanda di iscrizione…
La Juventus punta forte su Retegui, il bomber dell'Atalanta è la prima scelta per sostituire…
La proprietà si è trovata spiazzata di fronte alla decisione del tecnico di lasciare la…
Lo Special One ha espresso il suo parere positivo e ora il club nerazzurro è…