Passato il decreto epocale: addio Sky e Dazn, il calcio che conta andrà gratis in chiaro | Puoi buttare il decoder - Ternana Time

Passato il decreto epocale: addio Sky e Dazn, il calcio che conta andrà gratis in chiaro | Puoi buttare il decoder

Passato il decreto epocale: addio Sky e Dazn, il calcio che conta andrà gratis in chiaro | Puoi buttare il decoder

Svolta improvvisa sul calcio in TV - LaPresse - Ternanatime.com

C’è una svolta importante per ciò che riguarda i diritti televisivi del calcio. D’ora in poi tutti gli eventi potrebbero essere gratuiti

Il calcio in TV è destinato a cambiare per l’ennesima volta. Una svolta repentina che non potrà non essere accolta con favore dai milioni di appassionati e tifosi che ogni anno devono spendere centinaia di euro per assistere alle partite della propria squadra del cuore.

Ricordiamo brevemente la storia recente dei diritti televisivi legati allo sport più amato nel nostro Paese: dopo quindici anni trascorsi sotto l’egida di Sky, detentrice in esclusiva di tutte le gare del campionato di Serie A, da qualche anno ormai a fare la parte del leone è un altro soggetto.

Come tutti ormai sanno la piattaforma streaming DAZN, nuovo soggetto presentatosi con grandi ambizioni sul mercato televisivo ha acquistato a suon di milioni i diritti della Serie A fino al 30 giugno del 2029.

Un colpo sensazionale che ha stravolto i rapporti di forza tra i vari competitors del settore. Sky però non è affatto uscita di scena, anzi: il colosso della TV satellitare si è infatti assicurato l’esclusiva di quasi tutte le gare delle tre coppe europee.

Calcio in TV, la notizia è ufficiale: tifosi al settimo cielo

Questo scenario resterà in auge per almeno i prossimi quattro anni, ma nel frattempo qualche apertura verso la trasmissione in chiaro e gratuita inizia ad aprirsi. Tutto merito dell’Inter verrebbe da dire, protagonista dell’impresa di eliminare il Barcellona in semifinale di Champions League.

I nerazzurri hanno dunque staccato il biglietto per l’ultimo atto in programma a Monaco di Baviera sabato 31 maggio. Per la squadra di Simone Inzaghi si tratta della seconda finale di Champions in tre anni.

La finale di Champions andrà in chiaro
La finale di Champions con l’Inter protagonista sarà trasmessa in chiaro – LaPresse – Ternanatime.com

Calcio in TV, l’Inter cambia le regole: ecco perché

Ebbene, grazie a una specifica normativa dell’Autorità Garante delle telecomunicazioni l’atto conclusivo della competizione europea di maggior prestigio sarà trasmesso in chiaro e dunque visibile a tutti. normative AgCom.

La presenza di una squadra italiana al grande evento, in questo caso l’Inter, è una discriminante importante: per non scontrarsi con i regolamenti dell’AgCom sulla trasmissione degli eventi sportivi rilevanti in chiaro, Sky è obbligata a trasmettere la dirette della finale sul suo canale in chiaro, TV8, proprio come già accaduto in occasione della doppia sfida contro il Barcellona. Una gran bella notizia per chi ama il calcio.