Il nemico leggendario di Buffon è diventato allenatore: arrivata l'ufficialità | Ha preferito cambiare vita - Ternana Time

Il nemico leggendario di Buffon è diventato allenatore: arrivata l’ufficialità | Ha preferito cambiare vita

Il nemico leggendario di Buffon è diventato allenatore: arrivata l’ufficialità | Ha preferito cambiare vita

L'ex portiere di Juventus e Nazionale italiana, Gianluigi Buffon in una storica litigata con l'arbitro inglese Oliver/LAPRESSE-ternanatime.com

Uno dei tanti avversari di mille battaglie dell’ex portiere di Nazionale e Juventus è pronto per la sua nuova avventura professionale.

Recordman di presenze in Nazionale azzurra, con 176 gettoni, giocatore con maggior numero di apparizioni in assoluto anche nella storia della Serie A. Basterebbero questi due semplici dati per descrivere la grandezza da calciatore di Gianluigi Buffon che è stato uno dei giocatori più longevi della storia.

Ritiratosi soltanto da pochi mesi, dopo l’ultima esperienza al Parma, praticamente dove aveva cominciato alle origini della sua carriera, l‘ex portiere di Juventus e Italia detiene come detto due record che difficilmente verranno battuti, superati o anche soltanto eguagliati.

Un altro record di Gianluigi Buffon è sicuramente quello, anche se non ufficiale e del tutto soggettivo, di miglior portiere della storia del calcio italiano, uno dei migliori al Mondo. Per alcuni, anzi per molti in realtà, l‘ex numero uno azzurro è anche stato il migliore della storia del calcio nel suo ruolo, superando mostri sacri come Yashin, Casillas e tanti altri.

Nella sua carriera resterà la macchia, o per meglio dire un rimpianto indelebile, di non aver mai vinto la Champions League. Quella coppa sfiorata per ben tre volte con la sua Juventus, ma mai alzata al cielo e sempre per un mix di sfortuna e contingenze particolari. Buffon, però, ha vinto un Mondiale, quello con l’Italia nel 2006, da assoluto protagonista.

Avversari Buffon, arriva il nuovo ruolo

Mondiale in cui per molti è stato il calciatore decisivo e più importante dell’Italia e che forse gli avrebbe fatto meritare il Pallone d’Oro di quell’anno. Trofeo che poi andò al suo compagno di Nazionale, ed ex compagno nella Juventus, Fabio Cannavaro, anche e soprattutto a causa della decisione dell’estremo difensore azzurro di scendere in Serie B con la Juve a seguito dello scandalo Calciopoli.

Nella sua carriera, lunghissima e piena di partite importanti, Buffon ha avuto a che fare con tantissimi campioni, sia come compagni che come avversari. Da Zidane a Ronaldo il Fenomeno, da Thierry Henry a Ronaldinho, fino ad arrivare alla lunghissima epopea di Messi e Cristiano Ronaldo. Uno di questi, fortissimo, ora ha deciso di intraprendere la sua nuova carriera professionale da allenatore.

Robben
Arjen Robben, ex attaccante Bayern Monaco, comincia la sua nuova avventura professionale dal allenatore/LAPRESSE-ternanatime.com

Robben, ecco la nuova vita da allenatore

Parliamo di Arjen Robben, straordinaria ed estrosa ala destra che ha militato e fatto la storia soprattutto di Bayern Monaco e Nazionale olandese. Nuova vita per l’ex fuoriclasse che ora è divenuto nuovo allenatore del Groningen Under 14, squadra della sua città Natale.

La notizia è stata confermata da Byron Bakker, direttore dell’Academy che ha rilasciato questa nota: “Siamo naturalmente orgogliosi di aver convinto Arjen Robben a guidare una delle nostre squadre. Il suo passato da calciatore non ha bisogno di presentazioni, ma è anche come tecnico che sta iniziando a lasciare il segno. Potrebbe essere solo l’inizio di una bellissima storia”. Bakker, rievocando il passato da calciatore di Robben, ha infine sottolineato: “L’esperienza di Arjen parla da sola, ma ha anche lasciato una forte impressione come allenatore fin dall’inizio”.