Ultim’ora Napoli: “dichiarato Campione d’Italia a tavolino” | Non c’è stato bisogno di giocare: è cominciata la festa

Alcuni calciatori del Napoli durante un match di questa stagione contro l'Udinese/LAPRESSE-ternanatime.com
Arriva una comunicazione ufficiale che riguarda la squadra in testa alla classifica di Serie A. Arrivano i premi.
Il Napoli continua ad avvicinarsi a grandi passi allo Scudetto, il quarto della sua storia e ad una festa che, come al solito da quelle parti, si preannuncia infinita e indimenticabile. A tre giornate dal termine della stagione e del campionato di Serie A, intanto, restano altrettante le lunghezze di vantaggio nei confronti dell’Inter seconda in classifica.
Gli azzurri hanno ormai un’identità ben precisa, quella del proprio allenatore, Antonio Conte che, per tantissimi tifosi e appassionati di calcio, è il principale artefice dell’attuale primo posto in classifica. Una squadra che lotta e che non molla mai e che ha saputo sopperire a mille peripezie.
Tra la cessione, senza l’acquisto di un vero sostituto, a gennaio di Kvaratskhelia e i tanti infortuni che hanno decimato la squadra da gennaio, in poi, infatti, il Napoli non è stato più quello pressoché schiacciante e dominante visto durante i primi mesi di stagione, ma è riuscito a fare dell’equilibrio tattico e della fase difensiva la propria forza.
Ora, a sette giornate dal termine del campionato, basteranno sette punti sui nove disponibili per poter festeggiare e poter portare a casa il quarto Scudetto della propria storia, a due anni di distanza dal terzo, quello targato Luciano Spalletti. Oltre ad Antonio Conte, però, l’immagine del possibile trionfo azzurro arriva direttamente dalla Scozia.
Napoli, McTominay “campione” a tavolino
Parliamo ovviamente di Scott McTominay che, arrivato a fine agosto e a fine marcato estivo dal Manchester United per circa 30 milioni di euro, si è inserito in maniera rapidissima nel nostro campionato ed è diventato il calciatore più decisivo della Serie A. Undici gol totali in campionato rendono l’idea di quanto sia stato importante per Conte e i suoi compagni.
Nel frattempo, ma era abbastanza scontato, McTominay è stato nominato il giocatore del mese di aprile della Serie A 2024-2025. Questo l’annuncio di Assocalciatori che diffonde la notizia con questo comunicato: “Da quando l’AIC ha istituito il premio di calciatore del mese di Serie A e di Serie B in collaborazione con Ultimo Uomo, raramente è stato così facile assegnarlo”.

McTominay, primo premio che ne precede un altro?
Il comunicato poi prosegue in questo modo: “Questo mese di aprile Scott McTominay si è stagliato indubbiamente sopra tutti gli altri calciatori della Serie A. Cinque gol segnati sui sette totali del Napoli, da centrocampista, cinque gol che hanno portato tre vittorie consecutive. Nove punti che hanno permesso alla squadra di Conte di scavalcare l’Inter in testa alla classifica, e arrivare alla volata finale con un vantaggio piccolo ma importantissimo”.
A Napoli, ovviamente, lo scozzese è ormai un idolo e sicuramente resterà nella storia di questa stagione e del club azzurro. Un impatto devastante con il nostro campionato che per Scott di sicuro non di ferma qui, in attesa di vincere, con l’eventuale vittoria dello Scudetto degli azzurri, chissà, il titolo di calciatore dell’anno.