Vieni da me a fare il vice: THIAGO MOTTA DECLASSATO | Lavorerà agli ordini del suo mentore

Vieni da me a fare il vice: THIAGO MOTTA DECLASSATO | Lavorerà agli ordini del suo mentore

L'ex tecnico della Juventus Thiago Motta - LaPresse - Ternanatime.com

L'ex tecnico della Juventus Thiago Motta
L’ex tecnico della Juventus Thiago Motta – LaPresse – Ternanatime.com

Dopo l’esonero dalla Juventus la carriera di Thiago Motta rischia di subire un brusco stop. Potrebbe ripartire da tecnico in seconda

Una carriera in straordinaria ascesa conosce uno stop improvviso e assai doloroso. Thiago Motta sembrava ormai destinato a raggiungere i vertici del calcio mondiale e la Juventus rappresentava forse la penultima tappa prima di questo percorso, in attesa di una chiamata da una big d’Europa, magari da quel Barcellona di cui indossò la maglia molti anni fa.

Invece il progetto di scalata del quarantaduenne allenatore italo brasiliano si è bruscamente interrotto: la cronaca di queste ultime ore ci racconta di un esonero che ormai da giorni era nell’aria. I sette gol incassati nei match contro Atalanta e Fiorentina hanno segnato il destino di Motta in bianconero.

La decisione di mandarlo via è stata presa dall’uomo che più di tutti aveva creduto in lui, il direttore tecnico della Juventus Cristiano Giuntoli. L’ex ds del Napoli lo aveva quasi strappato con la forza a quel Bologna che l’ex centrocampista aveva guidato a una storica qualificazione in Champions League.

Il nuovo progetto della Juve targata Thiago Motta però non è mai decollato, tutt’altro. Al termine di una serie oggettivamente inaccettabile di sconfitte e risultati negativi la dirigenza bianconera, pur di non perdere anche l’ultimo obiettivo rimasto, l’agognato 4/o posto, ha optato per l’esonero.

Thiago Motta, carriera a rischio: ripartirà da zero o quasi

A questo punto mentre la Juventus proverà ad andare in Champions con Igor Tudor, la carriera di Motta proseguirà altrove. In questo momento però sembra difficile individuare una squadra di alto livello che abbia voglia e coraggio di investire in un tecnico reduce da una stagione simile.

Sulle colonne del quotidiano ‘Tuttosport‘, da sempre molto vicino alle vicende bianconere, il giornalista Andrea Pavan lancia autentiche bordate nei confronti di Motta. “Ora come ora potrebbe allenare forse solo una squadra di metà classifica del campionato francese o portoghese, lì dove vincere non sia un ossessione, magari come vice, per imparare il mestiere“.

Thiago Motta e Mourinho
Thiago Motta e José Mourinho – LaPresse – Ternanatime.com

Motta ricomincia dal suo mentore, la chiamata è imminente

Sui social c’è chi, riprendendo il tema dell’articolo, ipotizza uno scenario quanto meno stravagante: Thiago Motta pronto a ripartire come vice allenatore del suo ex mentore, dell’uomo grazie al quale ha conquistato uno storico Triplete.

Parliamo di José Mourinho, di cui l’italo brasiliano era uno dei pretoriani, il perno del centrocampo nell’Inter dominatrice nella storica stagione 2009-2010. Si tratta ovviamente di una boutade, ma è un fatto che l’ormai ex tecnico della Juve corra il rischio di restare fermo per un po’.