Cara Italia, uscire sarebbe un dramma | Non solo per il Mondiale: c’è un’altra questione fondamentale

Italia sconfitta dalla Germania - LaPresse - Ternanatime.com

Il ko contro la Germania nella gara d’andata dei quarti di Nations League rischia di compromettere la qualificazione ai mondiali e non solo
Una sconfitta che purtroppo gravida di nefaste conseguenze. Il ko della Nazionale italiana contro la Germania nella gara di andata dei quarti di Nations League ha colto di sorpresa tutto l’ambiente, soprattutto per come è maturata.
Gli azzurri di Luciano Spalletti hanno dominato gran parte della gara e dopo il vantaggio realizzato da Sandro Tonali in più occasioni hanno mancato il gol del raddoppio che avrebbe potuto chiudere il conto in vista del ritorno di domenica a Dortmund.
Invece il successo ottenuto in rimonta dalla Nazionale tedesca ha complicato maledettamente il passaggio del turno: per accedere alle semifinali di Nations League Barella e compagni dovranno vincere con due gol di scarto.
In caso di eliminazione dalla competizione UEFA l’Italia rischia di compromettere seriamente anche la qualificazione alla prossima rassegna iridata. La squadra di Spalletti infatti verrebbe inserita nel Gruppo I insieme a Moldavia, Estonia, Israele e soprattutto Norvegia.
Italia, la qualificazione ai Mondiali si complica: Spalletti è furioso
Il girone con gli scandinavi guidati da un super bomber come Erling Haaland è senza dubbio un ostacolo superiore al Gruppo A dove invece finirebbe la Germania. Per questo la partita di domenica al Signal Iduna Park rappresenta uno spartiacque sul futuro della Nazionale.
C’è poi un’altra conseguenza, questa volta di carattere economico, che di certo non farebbe piacere ai calciatori azzurri. Parliamo infatti dei premi in denaro garantiti finora dalla partecipazione alla Nations League.

Italia, non solo il Mondiale: c’è un problema ancora più serio
Le squadre eliminate ai quarti della Nations League non percepiscono ulteriori premi, un privilegio che invece tocca alle Nazionali qualificate in semifinale. Un motivo in più per tentare la grande rimonta domenica sera.
Resta da capire se e quali cambiamenti Luciano Spalletti intenderà apportare nell’undici che scenderà in campo a Dortmund. A quanto pare Mattia Zaccagni ha lasciato il ritiro azzurro a causa del persistere di un affaticamento muscolare. Il CT a questo punto al posto dell’attaccante della Lazio potrebbe convocare il trequartista della Roma Mattia Baldanzi che lo stesso Spalletti ha citato venerdì in conferenza stampa. È partita l’operazione rimonta.