GUBBIO-TERNANA, ECCO I PRECEDENTI

PUBBLICITA’

Quello di sabato sera sarà il quindicesimo derby tra Gubbio e Ternana che si gioca nella città dei Ceri, uno scontro che registra una assoluta parità ovvero 4 vittorie per ciascuna delle due squadre e 6 pareggi di cui 4 per 0-0. Ma andiamo con ordine iniziando dalla stagione 38/39 quando la squadra ternana è denominata Borzacchini. Le due squadre pareggiano per 1-1 con il gol ternano realizzato da Marchionni e con la squadra guidata dalla panchina da Karoly. Prima vittoria è appannaggio della Borzacchini nella stagione successiva con il gol della vittoria messo a segno da Maran con Gianfardoni a guidare dalla panchina.

PUBBLICITA’

Prima vittoria del Gubbio ( 1-0 ) sulla Ternana, che nel frattempo ha cambiato nome, nella stagione 47/48 con Pangrazi sulla panchina rossoverde. Nell’annata agonistica successiva la Ternana si impone per 1-0 con il gol della vittoria realizzato da Tossio con Cenci in panchina. E’ il campionato di C. Con Cioni in panchina nella stagione 52/53 arriva una vittoria rossoverde con un punteggio incredibile. I rossoverdi vincono per 5-3 con un gol di Bernabeo ed una doppietta ciascuno per Giorgio Cavalli e per Fausti. Cioni porta la Ternana al successo anche nel 53/54; vittoria netta con il punteggio di 4-1 con i gol di Aquilini, Fausti, Castellani, Gobbo. E siamo alla stagione 58/59 con gli eugubini che tornano a vincere per 2-0 nel campionato di IV serie , un successo bissato anche nell’annata successiva in serie C con il punteggio di 2-1.

PUBBLICITA’

La rete rossoverde è siglata da C. Amerini. Dieci anni dopo le due squadre pareggiano per 0-0, mentre nella stagione 87/88 il Gubbio torna al successo per 1-0 con il gol realizzato da Landi. Nella stessa annata in Coppa Italia il match termina sullo 0-0. Ancora 0-0 nella stagione 88/89 con la Ternana guidata in C2 da Claudio Tobia. In parità, 0-0, anche il match dell’annata 94/95 nel campionato nazionale dilettanti con Silva in panchina. L’ultimo incontro dei 14 disputati a Gubbio termina in parità ( 1-1 ) con la Ternana guidata da Fabio Gallo e con Bifulco in gol per i rossoverdi, mentre per gli eugubini va in gol Espeche, il giocatore che è stato espulso venerdì sera a Pontedera nel match contro i rossoverdi.

PUBBLICITA’

nella foto di copertina Giorgio Cavalli, autore di una doppietta nel derby della stagione 52/53

Ivano Mari

Recent Posts

IL 4° MEMORIAL LUISA PRUNI PICCIONI SE LO AGGIUDICA IL TERNI FC-VIDEO

PUBBLICITÀ Vedere una partita di calcio tra squadre del settore giovanile è sempre piacevole e…

2 ore ago

Theo Hernandez IN FUGA: il campione ha già fatto le valigie I Addio Milano, Tare non può farci più niente

Theo Hernandez sta per lasciare il Milan, Igli Tare è costretto a lasciare partire il…

3 ore ago

IL DERBY DI GALOPPO, TUTTI A TIFARE PER KLAYNN

PUBBLICITÀ Nelle settimane scorse abbiamo parlato delle imprese della cavalla di tre anni Klaynn, il…

6 ore ago

TERNANA, LA CONFERENZA STAMPA DI FABIO LIVERANI-VIDEO

PUBBLICITÀ Fabio Liverani giunge al primo dei due incontri di finale con il Pescara con…

7 ore ago

“Dybala me lo cacciate”: Roma, bordata totale I Prima richiesta del neo tecnico e prima polemica: spaccatura su tutti i fronti

Il futuro di Paulo Dybala a Roma torna all'improvviso in bilico. L'attaccante argentino non rientra…

11 ore ago