TERNANA-ASCOLI- ALCUNE CURIOSITA’

di Tommaso Giuliani

PUBBLICITA’ ROSSI MERCEDES

Sfida salvezza al Liberati tra Ternana ed Ascoli. Le due squadre separate da soli tre punti si giocano quasi una stagione in uno scontro sentitissimo da ambo le parti. All’andata ci fu un secco 2-0 a favore dell’Ascoli, con la Ternana che, quindi, cercherà la rivincita necessaria anche per continuare il suo percorso verso la salvezza. Nel computo degli scontri diretti imarchigiani hanno infatti vinto cinque delle ultime sei sfide (1persa) contro la Ternana in Serie B; in questo parziale, solo una volta a testa le due squadre hanno mancato la via del gol, in entrambi i casi nel 2023.

Dopo cinque sfide casalinghe di fila in cui aveva raccolto soltanto un punto contro l’Ascoli in Serie B, la Ternana ha vinto la gara più recente (1-0, il 15 gennaio 2023, gol di Antonio Palumbo) e solo una volta i rossoverdi hanno battuto i bianconeri due volte di fila in casa nella competizione: tra il 1977 e il 1978. Da segnalare che l’Ascoli ha raccolto 14 punti in trasferta in questo campionato: più soltanto di Lecco (12) e Bari (13), che sono anche soltanto le due squadre con meno vittorie esterne (due a testa) rispetto a quelle dei bianconeri (tre, come Spezia e Modena).

PUBBLICITA’

Nella sfida odierna c’è anche Federico Dionisi che prima di passare alla Ternana in questo campionato ha collezionato 83 presenze (post- season inclusa) con la maglia dell’Ascoli, segnando 20 gol in Serie B; di contro, però, contro i bianconeri, l’attaccante oggi delle Fere ha anche realizzato sei reti nel campionato cadetto: più che contro qualsiasi altra avversaria presente nel torneo in corso. Tanti i gol subìti da parte delle due squadre negli ultimi 15 minuti di partita, undici per i bianconeri e quindici per le fere. Da segnalare che mentre Carrera non ha mai incontrato da allenatore la squadra rossoverde Roberto Breda, che l’anno scorso ha miracolosamente salvato l’Ascoli sfiorando i play-off, ha affrontato la squadra marchigiana per ben 12 volte riportando 3 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte.

PUBBLICITA’ FAUSTO MODA- CERIMONIA

Lascia un commento