Ternana, tre punti preziosi con una prova di grande sacrificio

Pubblicità

Quando meno te lo aspetti la Ternana reagisce alle avversità, agli infortuni in maniera superlativa andando a vincere laddove non le era mai riuscito e, per di più, contro una squadra ricca di qualità che lotta per salire direttamente in serie A. È stata una Ternana che ha sofferto nel primo tempo soprattutto perché non riusciva ad arginare centralmente gli attacchi della Cremonese a causa del filtro non adeguato dei centrocampisti rossoverdi. Tanti tiri dei giocatori di casa a cui si è opposto con grande efficacia Tommaso Vitali, esordiente in serie B e protagonista di interventi determinanti tra cui il primo a partita appena iniziata che gli ha dato fiducia incoraggiandolo. Sul gol del vantaggio dei grigiorossi, bella sicuramente l’azione che ha portato al gol TSADJOUT, ma altrettanto bella la giocata di Pereiro che ha offerto a Favilli un pallone straordinario che l’attaccante ha ribadito in rete.

Pubblicità

Nella ripresa partita con dinamica diversa da quella del primo tempo ovvero conclusioni dei locali non particolarmente pericolose, una occupazione degli spazi dei rossoverdi migliorata rispetto ai primi 45 minuti e mentre le sostituzioni di Stroppa non hanno apportato benefici alla manovra dei grigiorossi quelle operate da Breda, invece, hanno prodotto effetti positivi sia nella schermatura del reparto difensivo sia nelle ripartenze. Tutto questo a dimostrazione che Breda, a volte criticato per le sostituzioni, ha avuto ragione e che la sua gestione contro la Cremonese è stata di livello. E rispetto alla Cremonese la squadra rossoverde nella ripresa è stata sicuramente più pericolosa: l’occasione di Luperini giunto in solitaria davanti al portiere di casa, con un’altra invenzione di Pereiro, il tiro di Amatucci deviato in angolo dall’estremo difensore grigiorosso, un paio di ripartenze sfumate per poco e, poi, infine in pieno recupero, fatto insolito per la Ternana, il gol di Distefano che ha regalato la quinta vittoria in trasferta alla squadra rossoverde e una posizione in classifica un po’ più rassicurante.

pubblicità

Ed allora, accogliamo con grande soddisfazione la vittoria senza farsi, però, delle facili illusioni perché la strada per la salvezza è ancora lunga cercando, però, di pervadere l’ambiente con un po’ più di ottimismo allontanando quel dannoso pessimismo che potrebbe complicare l’operazione salvezza. Del resto il calcio, e soprattutto il campionato di serie B, di risultati a sorpresa ne riserva settimanalmente.

Lascia un commento