Andrea Favilli, foto A. Mirimao, l'ultimo rossoverde ad aver realizzato un gol al Cosenza al Liberati

TERNANA-COSENZA, I PRECEDENTI

I precedenti a Terni tra la Ternana e il Cosenza parlano di 8 vittorie rossoverdi, 9 pareggi e di due vittorie dei lupi silani, una delle quali nella stagione 82/83 per 2-0 con i gol di Truddaiu e Conte con i rossoverdi guidati dalla panchina da Romano Mattè. L’altro successo si registra nella stagione 92/93 quando la Ternana, allenata da Roberto Clagluna, soccombe al Liberati per 1-0 con un gol realizzato da Signorelli. E veniamo alle vittorie rossoverdi la prima delle quali nell’annata agonistica 46/47: 4-2 il risultato finale con i gol di Cardinali, una doppietta, Tossio e Franco Moretti per la Ternana e di Polacchi e Zarro per i silani.

Seguono, poi, nelle stagioni 67/68 e 80/81 due vittorie per 1-0 con i gol, rispettivamente, di Veronese e Pedrazzini con Viciani e Ghio in panchina. Dopo 6 anni la Ternana torna al successo vincendo per 3-1 con i gol di Riva, Zaccaro e Bartolini, mentre per gli ospiti va in rete Del Rosso. Da segnalare che in panchina a guidare la squadra è Gianni Masiello. Si devono attendere 13 anni per vedere la Ternana nuovamente vincere contro il Cosenza; è la stagione 98/99 e la squadra rossoverde allenata da Guerini si impone per 2-0 con una doppietta di Buonocore, uno dei più giocatori più tecnici che abbia indossato la maglia rossoverde. Nella stagione successiva ancora una vittoria per 3-0 con Tarcisio Burgnich in panchina. In rete Borgobello, Miccoli ed ancora Borgobello. Ed è proprio Borgobello a siglare il gol della vittoria nell’annata agonistica 2002/03 con Beretta in panchina e con Pieri arbitro del match. L’ultima vittoria dei rossoverdi si registra nella scorsa stagione con Lucarelli in panchina; il risultato è di 2-0 con i gol di Koutsoupias e di Donnarumma. 

PUBBLICITA’

Come detto 9 i pareggi di cui 4 per 0-0, 4 per 1-1 il primo dei quali nella stagione 84/85 con i gol di Cavazzini ( autogol ) e Marulla a cui fanno seguito quello del 97/08 con Giovanni Tiberi e Tatti in gol e quello del 00/01 con i gol di Miccoli e Savoldi e con la sfida tra le due panchine tra Agostinelli e Bortolo Mutti. Emozionante il 2-2 della stagione 2001/02 terminata sul 2-2 con i silani in vantaggio per 2-0 con i gol di Mendil e Zaniolo a cui risponde Fabrizio Fabris con una doppietta. Un pareggio, 1-1 , anche nell’ultimo confronto giocato al Liberati il 3 settembre del 2022 con Favilli in gol al 17′ ed il pareggio di Brignola al 57′. Quel giorno la Ternana era guidata in panchina da Vanigli con Lucarelli in tribuna perché squalificato. Complessivamente negli scontri diretti al Liberati la Ternana ha realizzato 23 gol subendone 12.

PUBBLICITA’ ROSSI MERCEDES

Lascia un commento