La Ternana torna da Reggio con 3 punti e con qualche certezza in più

PUBBLICITA’

Dopo una settimana di critiche, alcune giustificate ma altre feroci, irriguardose, la Ternana ha risposto in modo adeguato con una prestazione di livello, forse inattesa perchè la Reggiana era reduce da 7 risultati utili consecutivi ( 3 vittorie e 4 pareggi ), ma motivare la vittoria rossoverde, come qualcuno ha sottolineato, solo con la scarsa competitività della formazione avversaria è sinonimo di ingratitudine e voglia di far polemica ad ogni costo. Quelle polemiche che non giovano alla causa rossoverde, che non giovano ad una squadra sostanzialmente imbottita di giovani ( basti pensare che 2 dei 3 centrocampisti raggiungono insieme 43 anni ) che possono risentire in negativo dell’atmosfera della negatività che li circonda. Sappiamo tutti, Breda in testa, che conseguire la salvezza è un’autentica impresa ed è per questo che dovremmo sostenere gli sforzi di una squadra che in quanto ad impegno non ha mai deluso.

Tutto ciò non significa non esporsi con delle critiche ma che lo si faccia con uno spirito costruttivo e non con quello di gettare tutto e tutti a mare. Ci sono dei limiti ma a questo punto del campionato a che serve rimpiangere chi non c’è più, a che serve fare paragoni tra chi è arrivato a gennaio in rossoverde e chi, invece, ha preferito cambiare aria per trovare nuovi stimoli, a che serve, infine, prendere di mira con delle critiche feroci questo o quel giocatore. Ora, a nostro avviso, visto che non è più possibile correggere gli eventuali errori commessi è opportuno giocarsi la salvezza tutti insieme creando i presupposti affinché la squadra possa esprimere al meglio le proprie potenzialità, sostenerla ed incoraggiarla come hanno fatto i 600 tifosi che ieri erano al Mapei Stadium.

Sulla prestazione di Reggio Emilia crediamo ci sia poco da aggiungere a quelli che sono stati i commenti del tecnico e del presidente Guida; la squadra ha creato più di quanto abbia concretizzato, ha mostrato miglioramenti nel gestire il vantaggio, è apparsa meno timorosa ed ansiosa nel difenderlo e, soprattutto, ha dimostrato di avere assorbito la pesante delusione provata contro lo Spezia e di aver capito la lezione. Evidentemente il lavoro di Breda in settimana è stato egregio sia sul piano tecnico che su quello psicologico e lo è stato anche nella gestione della partita del Mapei Stadium sia nelle scelte iniziali che in quelle a partita in corso.

PUBBLICITA’ ROSSI MERCEDES

Lascia un commento