Tanti pareggi, ben 11, 6 sconfitte e 2 vittorie è il bilancio della Ternana negli scontri diretti disputati a Cosenza contro la formazione rossoblù. Due sole vittorie, come scrivevamo sopra, la prima delle quali nel primo incontro tra le due formazioni. Era la stagione 46/47 e nel campionato di serie B la Ternana di Takas, il tecnico, vinse per 3-2 con i gol di Cardinali ed una doppietta di Franco Moretti. La stagione successiva il Cosenza si riscattò vincendo per 1-0 a cui fece seguito il pareggio per 0-0 nella stagione 67/68 con Viciani sulla panchina rossoverde.
Dopo 13 anni le due squadre si incontrarono di nuovo in serie C e a prevalere fu il Cosenza con il punteggio di 1-0, mentre nella stagione 82/83 le due squadre pareggiarono per 1-1 con i gol di Conte e Mocellin con Viciani in panchina. Ancora una sconfitta, poi, nella stagione 83/84; in panchina c’era Giovanni Meregalli, il professore, e la squadra rossoverde perse per 2-1 e stessa sorte, poi, l’anno successivo con Salvemini in panchina. Addirittura, poi, sei pareggi si alternarono dalla stagione 85/86 al 2000/01: nell’85/86 1-1 con Zaccaro in gol per i rossoverdi e Conte per i rossoblù, nel 92/93 1-1 con Clagluna in panchina e con il gol del pari siglato da Fiori, nel 97/98 la Ternana di Delneri pareggiò per 0-0, mentre nella stagione successiva 98/99 con Cuccureddu in panchina la partita terminò sull’ 1-1 con Fabris in gol per la Ternana e Riccio, poi passato alla Ternana, per il Cosenza. Nella stagione 00/01 fu Guerini a guidare la squadra rossoverde ad un pareggio per 1-1 con Fabris ancora una volta in rete e il pareggio di un’altro ex, D’Aversa, in gol per i lupi silani.
Si arrivò così alla stagione 2000/01 con Agostinelli in panchina e ne venne fuori un pari per 0-0 mentre nella stagione successiva ancora con Agostinelli la partita terminò sul 2-2 con le doppiette di Zaniolo per il Cosenza e di Nappi per la Ternana. Nella stagione successiva 2002/03 arrivò finalmente un altro successo per le fere: fu la Ternana di Beretta a vincere per 3-0 con i gol di Brevi, Borgobello e Nicola. Nella stagione 09/10 tornò al successo il Cosenza vincendo per 1-0 mentre ancora un pari nel 2010/2011 con Orsi in panchina e con Tozzi Borsoi in gol ed il pari allo scadere di Essabr. Il penultimo incontro, è stato quello della stagione 2021-22, un match che ha fatto discutere molto per la formazione mandata in campo da Lucarelli e ad aggiudicarselo è stato il Cosenza per 3-1 con l’autorete di Ghiringhelli, ed i gol di Gori e Millico per il Cosenza e di Mazzocchi per la Ternana. L’ultimo incontro, infine, è stato disputato nella stagione scorsa con il risultato finale di 0-0 con Andreazzoli in panchina.
PUBBLICITÀ ROSSI MERCEDES TERNI / NARNI SCALO Grande afflusso di sportivi, e non, per l'asta…
Pierre Kalulu salterà gli ultimi due turni di campionato per squalifica. La Juventus non lo…
PUBBLICITÀ La Ternana viaggerà in treno per raggiungere Milano e, poi, Gorgonzola, sede della partita…
La Roma è costretta a rinunciare a uno dei suoi giocatori più rappresentativi a causa…
Di mattino presto Fabio Liverani ha tenuto la sua conferenza stampa pre -partita nel corso…
PUBBLICITÀ BON TON LOUNGE BAR TERNI Le Fere a Gorgonzola incroceranno Dario Di Francesco di…