Spezia-Ternana, numeri e curiosità alla vigilia del match
Esordio per Roberto Breda al Picco di La Spezia contro una squadra che in classifica vanta 3 punti in più dei rossoverdi e che negli incontri casalinghi, ne ha disputati 5, ha messo a segno 1 solo gol e nelle ultime 3 esibizioni davanti al pubblico amico ha conseguito tre pareggi e tutti per 0-0. Complessivamente la squadra allenata da Massimiliano Alvini, traballante la sua panchina e il suo futuro dipende molto dall’esito del match contro i rossoverdi, ha conseguito 1 vittoria, quella in trasferta contro la Feralpisalò, 6 pareggi, che fanno la differenza nei punti con quelli conseguiti dalla Ternana, e 5 sconfitte. Da segnalare, però, che lo Spezia ha giocato solo 5 match casalinghi, si fa per dire perché ha giocato a Piacenza per l’indisponibilità del Picco dove è tornato a giocare il 28 ottobre contro il Cosenza, contro le 7 della Ternana.
Sul piano del rendimento offensivo e quello difensivo c’è da sottolineare che la Ternana ha realizzato 2 gol in più, 10 contro 8, ma ne ha subìti 6 in più rispetto alla squadra di Alvini, 16 contro 10. Vi proponiamo altre curiosità relative al match in programma domenica pomeriggio alle 16,15 ovvero:
- lo Spezia è più prolifico dal 31′ al 45′ con 3 reti, mentre la Ternana lo è dal 76′ al 90′ con 4 .
- Lo Spezia subisce più gol dal 46′ al 60′ con 6 gol subìti, mentre la Ternana registra il suo periodo peggiore dal 76′ al 90 ‘ con 6 reti subite.
- Lo Spezia nel corso delle 12 partite disputate ha tirato 181 volte a porta con il 45% dei tiri terminati nello specchio, mentre la Ternana ne ha effettuati 160 e con una minore precisione ovvero con il 39% di tiri terminati entro lo specchio della porta avversaria. Migliore, invece, la % realizzati dei rossoverdi, 9%, contro il 7% degli aquilotti.
- Spezia e Ternana sono andate in gol nel primo tempo 5 gol ciascuno, mentre nella ripresa la squadra rossoverde di gol ne ha realizzati 5 contro i 3 dello Spezia.
- Per quanto concerna le reti subìte lo Spezia ne ha subìte 4 e la Ternana 6 nel corso del primo tempo, mentre nella ripresa è la squadra ligure ad averne subìte di più, 12 contro le 10 della Ternana.
Numeri e curiosità tratte da Match Program Opta