Ternana-Venezia, i precedenti al Liberati

ll primo incontro tra le due formazioni avviene nel campionato di serie B della stagione 92/93 con la squadra rossoverde guidata da Roberto Clagluna. Se lo aggiudica il Venezia allenato da Zaccheroni con il punteggio di 3-0 con un gol di Bonaldi ed una doppietta di Campilongo. Nella circostanza Clagluna schiera Rosin; Rossi Dario, Atzori , Della Pietra, Farris; Canzian, Gazzani, Cavezzi, Consonni; Negri, Fiori. Nella stagione 2000/2001 la Ternana, davanti a 7.500 spettatori, vince per 3-1 con due gol di Ciccio Grabbi ed uno di Ciccio Schenardi, mentre per il Venezia il gol della bandiera lo mette a segno Pippo Maniero.

L’allenatore di quella Ternana era Andrea Agostinelli che schiera un undici così composto: Balli; Grava, Ripa, D’Aloisio, Agostini; Schenardi, Grella, Benin, Fabris,; Borgobello, Grabbi. IN panchina Fabbri, Lucchini, Teodorani, Sgrò, Carbone,, Graffiedi. Il primo pareggio si verifica nella stagione successiva, 2002/2003. Il match termina sull’1-1 con il gol dei rossoverdi realizzato da Guzman, il giovane di scuola Juventus che disputa una gran bella stagione con la maglia della Ternana. E’ Mario Beretta l’allenatore di quella squadra che nella circostanza schiera: Marcon; Nicola, Tarozzi, Paci, Terni; Giampà, Brevi, D’Aversa, Sussi; Zaniolo, Guzman. A disposizione Mareggini, Caccavale, Lizzori, Gissi, Jimenez, Kharja, Frick che entra sul finale al posto di Guzman. Torna al successo la formazione rossoverde nella stagione successiva, 2003-2004, e con un punteggio tennistico, 5-2. I gol li realizzano Riccardo Zampagna, una tripletta per lui, mentre una doppietta la mette a segno Adeshina.

Il tecnico Bruno Bolchi schiera il seguente undici: Berni; Savino, Grava, Terni, Nicola; Esposito, Frara, Brevi, Migliaccio; Zampagna, Adeshina. In panchina Brunner, Di Dio, Pesaresi, Zanotti, D’Astolfo, Ferrarese, Fanasca. Ancora un successo nella stagione successiva, 2004-2005, con il classico punteggio di 2-0. Firmano il successo Di Vicino e Kharja. E’ la Ternana di Giovanni Vavassori che sostituisce Verdelli sulla panchina della Ternana che lascia, poi, appena due giornate dopo in seguito alla pesante sconfitta di Modena per 4-0. Gli incontri sopra descritti si sono disputati tutti in serie B.  Il primo in serie C si disputa nella stagione 2007-2008 con i rossoverdi che vincono per 3-2. Una doppietta di Tozzi Borsoi e un gol di Scandurra portano i rossoverdi sul 3-0 prima del parziale recupero dei veneti con i gol di Veronese e Ginestra.

Il penultimo incontro giocato a Terni è quello relativo alla stagione 2017/18 con il risultato a favore dei lagunari per 3-2. La Ternana di Pocheschi realizza i suoi due gol con Montalto e Varone che rispondono dall’80 all’84 ai gol di Zigoni e all’autogol di Plizzari ma sul finire del match i lagunari vanno in gol aggiudicandosi i 3 punti con Domizi. Poi, nella stagione passata, 2022/2023, è il campionato di B, il Venezia vince addirittura con il punteggio di 4-1 con il gol della bandiera realizzata da Capanni. In definitiva, quindi, il bilancio è di 4 vittorie per i rossoverdi, 1 pareggio e 3 sconfitte con 17 gol realizzati e 16 subìti.

PUBBLICITA’ ROSSI MERCEDES
Redazione

Recent Posts

“Perdere? Non è la cosa peggiore”: il mister amarissimo, svela tutto di fronte ai microfoni I La verità viene fuori senza filtri

La sconfitta nel weekend di campionato non è la vera notizia negativa, l'allenatore è disperato…

3 ore ago

TIP POWER TERNANA, SI TORNA A GIOCARE AL PALADIVITTORIO

PUBBLICITÀ Quarta giornata di campionato di A2, terza per la Tip Power Ternana Futsal che…

14 ore ago

180 minuti per dirsi ADDIO: svolta dolorossima, il mister costretto a preparare le valigie anzitempo

Dopo Igor Tudor, stanno per saltare altre panchine in Serie A, un mister si gioca…

14 ore ago

“Voi ci prendete i BIG? E noi il vostro DS”: Fiorentina, la ‘rivolta’ al contrario: il bianconero si tinge di viola

La Fiorentina sta attraversando una crisi che sembra irreversibile. Il presidente Commisso sta pensando a…

19 ore ago

Forza, si vota “Il rossoverde del secolo!”

Si può già votare il proprio beniamino che ha indossato la maglia rossoverde nel corso…

22 ore ago

Gasp imita Sarri e “convoca” i Friedkin: “In attacco mi è rimasto Massara e suo figlio Ryan”

Gian Piero Gasperini è con le mani nei capelli. Il tecnico della Roma si rivolge…

22 ore ago