Serie B, la classifica a confronto con focus sulla Ternana

Anche questa settimana andiamo ad analizzare la classifica attuale (colonna di destra) con quella della scorsa stagione (colonna di sinistra).

Fonte I am Calcio

Ad otto giornate dal termine ci focalizziamo soprattutto sulla situazione in casa rossoverde.

La classifica corta di questa stagione impone diversi ragionamenti che cercheremo di analizzare.

La lotta per la serie A diretta quest’anno sembra appartenere soltanto alle prime 4 in graduatoria (Frosinone, Genoa, Sudtirol e Bari) in quanto la quinta piazza in graduatoria si trova a 45 punti ed è occupata da Pisa e Cagliari che distano ben 11 punti. Lo scorso anno, paradossalmente, anche l’ottava poteva lottare per la massima categoria direttamente.

La quota playoff si trova a 42 contro i 48 dell’anno scorso e quella playout a 33 contro i 27.

È proprio in queste zone che ci sarà la battaglia sportiva più grande perché ci sono diverse squadre nel “limbo” che possono ancora agganciare posizioni importanti o sprofondare nel baratro.

La Ternana con i suoi 39 punti si trova a 3 lunghezze dal piazzamento playoff ed ha un margine di 6 punti da quello playout, lo scorso anno, di questi tempi le Fere avevano un punto in meno ma stavano a ben 10 punti all’ottava piazza ed 11 dal quint’ultimo posto.

La domanda che molti si pongono è
Stiamo andando meglio quest’anno o la passata stagione?”

Il quesito è intrigante e va analizzato tenendo in considerazione diversi fattori, la vittoria col Bari ha dato entusiasmo sia alla squadra che alla piazza portando a sei punti il margine salvezza e solo a 3 lunghezze quello playoff, lo scorso anno il pareggio di Como metteva le Fere in condizioni di assoluta tranquillità per la salvezza ma anche di speranze molto flebili per agganciare le prime otto.

L’adrenalina che porta con sé una vittoria e la poca tranquillità per una salvezza ancora non ottenuta potrebbero essere quel quid in più che va sfruttato dalla squadra di Lucarelli per disputare le otto gare finali al massimo, con la giusta concentrazione, in quest’ottica le due trasferte consecutive con Spal e Brescia ci diranno molto sulle ambizioni della compagine rossoverde.

Lottare per un obiettivo da sempre stimoli maggiori ed anche per questo saranno otto gare da vivere intensamente perché l’equilibrio che si è creato quest’anno in B porterà al fotofinish molte squadre, sia per la lotta playoff che per quella playout.

Lascia un commento