TERNANA-CITTADELLA, I PRECEDENTI

Al Liberati arriva per la 26^ giornata il Cittadella, un avversario ostico, forse uno dei complessi più difficili da affrontare soprattutto con il morale alle stelle per la vittoria in rimonta sulla Reggina. I precedenti con la compagine del presidente Gabrielli per quanto concerne gli incontri disputati a lLiberati sono favorevoli alla Ternana che in 9 incontri ha riportato a casa 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta realizzando 20reti e subendone 9.

Il primo incontro si disputò in serie B nella stagione 2000/01 e la squadra rossoverde era guidata da Andrea Agostinelli. Era quella squadra ” arrapante ” come la definì il tecnico rossoverde, e vinse quel match con il punteggio di 4-1. Un punteggio netto con i gol di Fabris, Borgobello ed una doppietta di Ciccio Grabbi. Ancora un successo, ancora in serie B la stagione successiva, sotto la guida di Bruno Bolchi con il punteggio di 2-1 con i gol realizzati da Brevi e da Miccoli. Le due squadre dopo 5 anni si ritrovarono in serie C e la formazione veneta vìolò il Liberati vincendo per 2-1 Era la Ternana di Francesco Giorgini ed il gol della bandiera lo realizzò Rigoni, portando addirittura in vantaggio le Fere, poi raggiunte dai gol di Meggiorini e Coralli allo scadere. 

Altri 4 anni senza incontrarsi fino a quand0 le due squadre non si ritrovarono a disputare insieme il campionato di serie B. Era la stagione 2012-13 e la Ternana era guidata in panchina da Mimmo Toscano. Il match lo vinsero i rossoverdi per 3-1 con i gol di Nolè ed una doppietta di Vitale. Nelle due stagioni successive fu Attilio Tesser a guidare la Ternana dalla panchina negli incontri con i veneti e nel primo dei due matches i rossoverdi vinsero per 2-1 con i gol di Litteri ed Antenucci mentre nel secondo non andarono oltre l’ 1-1 con il gol di Gavazzi per la Ternana  e di Rigoni per il Citta.

Pubblicità

Poi, nella stagione 2016-17 sotto la guida di Carmine Gautieri, la Ternana vinse per 1-0 ( era il suo esordio sulla panchina rossoverde) con il gol di Falletti e fu quella l’unica vittoria del tecnico chiamato a risollevare, senza risultati purtroppo, le sorti della compagine rossoverde.  Altro match si è giuocato nella stagione 2017-18 e la Ternana, guidata da De Canio, vinse di goleada, 5-1, con i gol di Montalto, Signori, e tre gol di Tremolada, mentre per gli ospiti fu Iori a realizzare il gol della bandiera su calcio di rigore.  L’ultimo match tra le due compagini si è giocato nella stagione 21/22 con le due squadre che hanno chiuso le loro fatiche sul punteggio di 1-1; in gol per i rossoverdi Partipilo che pareggiò la rete realizzata da Vita.

Lascia un commento