Serie B, classifica a confronto dopo venti giornate

Con la vittoria del Genoa arrivata solo nel finale contro un bel Venezia si chiude la prima giornata di ritorno e noi come di consueto andiamo ad analizzare la classifica della scorsa stagione (prima colonna) con quella della stagione attuale dopo lo stesso numero di turni (seconda colonna) e quella finale della passata stagione (terza colonna)

Fonte I’am calcio

Il primo dato evidente è l’equilibrio nelle posizioni di centro classifica che si registra quest’anno, in 4 punti si trovano ben 9 squadre, partendo dal Pisa a 29 per finire al Palermo con 25, lo scorso anno nel range 28-24 avevamo solo 4 formazioni partendo dal Perugia a 28 per finire con la Ternana a 24.

La quota playoff, quindi, scende dai 32 punti del 2021/22 ai 28 punti di oggi, di contro quella playout sale da 20 a 22 quindi la forbice tra playoff e playout è di soli 6 punti contro gli 11 dello scorso anno.

In vetta si procede più speditamente con distacchi maggiori basti pensare ai 42 punti del Frosinone a ben 6 lunghezze dalla terza, era di soli 3 punti il gap della prima lo scorso anno.

Vietato sbagliare soprattutto in coda, perché delle ultime 4 dello scorso anno solo il Cosenza è riuscito in extremis a tirarsi fuori dal baratro ai danni dell’Alessandria.

Delle squadre che hanno disputato la serie cadetta anche la scorsa stagione solo 5 hanno migliorato le loro performance, la Reggina ha l’incremento maggiore con un +17 seguita dal Frosinone +6, la Ternana terza con + 5, poi Parma +3 e Spal +1.

Tutto può ancora accadere, una serie di risultati positivi può catapultare in vetta di contro bastano pochi risultati negativi per far sprofondare nel baratro.

Maurizio Coccetta

Recent Posts

DERBY, GAN PARTE DELLA TIFOSERIA SCORAGGIATA DALLE ASSURDE VICENDE SOCIETARIE

PUBBLICITÀ Che le vicende societarie stiano allontanando molti tifosi dalla Ternana è la constatazione che…

2 giorni ago

SERIE C/B AREZZO E RAVENNA SEMPRE PIU’ PROTAGONISTE!

di Giulio Zatti PUBBLICITÀ Continua il buon momento del Bra: sul campo del Forlì la…

2 giorni ago

È TEMPO DI DERBY, ANALIZZIAMO QUELLI PIU’ EMOZIONANTI

PUBBLICITÀ Nell’analisi dei precedenti tra Perugia e Ternana non si può non ricordare quella fantastica…

2 giorni ago

IL DERBY LO DIRIGE UN 3° ANNO

PUBBLICITÀ Ad arbitrare il derby tra Perugia e Ternana sarà un fischietto che ha diretto…

2 giorni ago

TERNANA, UN LICENZIAMENTO AL GIORNO!

La Ternana si priva di un'altra colonna e di uno dei pochi professionisti a rappresentare…

3 giorni ago

ULTIMO GIORNO PER ” IL ROSSOVERDE DEL SECOLO”

Più di 3.800 i voti espressi ma alcuni verdetti possono cambiare con i voti odierni.

5 giorni ago