SERIE B, i dati della fase difensiva e diversi altri parametri

Dopo la fase offensiva andiamo ad analizzare altri dati caratterizzanti il girone di andata della serie B iniziando dal numero dei tiri in porta subìti dove al Frosinone spetta il primato con soli 39 tiri subìti nello specchio della porta. Dietro alla squadra frusinate c’è la formazione di Pippo Inzaghi con 53. La Ternana è nel mezzo della particolare graduatoria con 71 tiri subìti. Il primato, in negativo, spetta al Cosenza e al Modena con 96 tiri subìti.

Altro dato importante è quello rappresentato dagli XGA ovvero le occasioni create dalle squadre avversarie che potenzialmente si sarebbero potute trasformare in gol. In questa classifica l’XGA generale migliore è quello del Parma con 1,2 seguito dal Genoa con 1,22, mentre quello della Ternana, 8^ posizione, è di 1,61. Peggior dato quello del Cosenza con 1,86, seguito dal Modena con 1,82. Il dato riferito alle prestazioni in casa vede la Ternana con un XGA di 1,34 contro 1,60 XG ( potenziali occasioni da gol ) e questo significa che la squadra rossoverde in casa produce più occasioni di quelle che subisce, mentre il dato in trasferta è completamente diverso ovvero XGA 1,82 contro 1,47 di XG.

Un dato che riferisce come la Ternana vada alla ricerca della profondità, soprattutto nella gestione di Lucarelli, è quello relativo ai cross in cui la squadra rossoverde non brilla in quanto ha fatto meglio solo del Sud Tirol e del Bari. Il primato spetta al Cagliari con 491 cross seguito dal Cittadella con 451.

Interessante anche il dato riferito agli intercetti che vede a sorpresa la Spal in prima posizione con 214, seguita dall’Ascoli e dal Sud Tirol con 202. Posizione di centro per la Ternana con i 189. Da segnalare che il Cagliari occupa l’ultima posizione con appena 141 intercetti.

Passiamo ora alla squadra più fallosa e a quella che subisce più falli e, Perugia e Spal, rispettivamente, occupano la prima posizione con la Ternana che per quanto concerne la prima graduatoria occupa una delle ultime posizioni mentre nella seconda occupa una posizione medio-alta.

Per chiudere da segnalare che la squadra che ha vinto più contrasti è il Bari con 228, seguito da Brescia e Perugia con 217 mentre la Ternana è ferma a centro classifica a 170, che il giocatore che ha tirato di più in porta è Brunori del Palermo con 58 tiri, quello che ha crossato di più è Falasco dell’Ascoli con 104, che il giocatore più efficace nei contrasti è Fendrup del Genoa e che il giocatore che intercetta più palloni è Meccariello della Spal con 47. Infine tre curiosità ancora ovvero Gagno, ex rossoverde ed ora al Modena, è il portiere che ha effettuato più parate, 73, che Cerri con 56 falli commessi è il giocatore che ne commette di più, che Vasquez del Parma è quello che, invece, ne subisce di più, 78, e che i giocatori che hanno collezionato più gialli, 9 per la precisione, sono Di Cesare, Boloca e Murgia rispettivamente del bari, Frosinone e Spal.

Lascia un commento