SERIE B, I NUMERI DELLA FASE OFFENSIVA DELLE 20 COMPAGINI A FINE GIRONE di ANDATA

Ultimo giorno dell’anno e lo impieghiamo analizzando alcuni dati che evidenziano alcune particolarità delle squadre della cadetteria alla fine del girone di andata e lo facciamo con l’ausilio dei grafici in cui sono riportate le cifre delle migliori 4 e quelle della Ternana.

Iniziamo dai gol realizzati.

Da segnalare che il dato relativo al Frosinone è influenzato in negativo in quanto la squadra di Grosso non ha usufruito di calci di rigore nelle 19 partite disputate. La Ternana, ha realizzato gli stessi gol del Brescia, del Como, e solo Benevento, Palermo, Cosenza, Perugia e Cittadella hanno un numero inferiore di reti realizzate.

Passando ad altro dato che riguarda la fase offensiva analizziamo il numero dei tiri a porta ed anche in questa particolare classifica la Ternana è nelle ultime posizioni.

Il grafico ci mostra quanto sia efficace la fase offensiva del Frosinone con i suoi attaccanti ma anche con i suoi centrocampisti che spesso vanno al tiro con degli inserimenti. Non male il Cagliari che, però, non esercita un’azione difensiva altrettanto efficace e c’è il dato del Cittadella che dimostra anche come in assenza per tante giornate dei suoi attaccanti principali la squadra non è stata altrettanto concreta. La Ternana occupa il terzultimo posto nonostante il potenziale offensivo della squadra. Il dato, comunque, si può spiegare con il diverso atteggiamento della gestione Lucarelli che, rispetto al passato, aveva scelto una Ternana più presente nella propria metà campo. E’ interessante, poi, notare il dato relativo ai tiri terminati nello specchio della porta che evidenziano i 93 tiri del Frosinone, i 92 del Genoa, gli 88 della Reggina e i 71 della Ternana, appena 1 conclusione in più nello specchio della porta rispetto al Perugia.

Altro dato interessante da analizzare è quello dei cross che testimoniano il modo di giocare delle squadre.

Anche in questo caso il dato mostra come la Ternana sia molto indietro nella classifica ( solo il Sud Tirol ed il Bari con 269 ) hanno fatto peggio ed un fattore dovuto sempre alla nuova filosofia della Ternana di Lucarelliana memoria di questa stagione. Da segnalate il buon dato del Cittadella che, però, in virtù anche degli infortuni, non dispone di attaccanti prestanti fisicamente in grado di buttarla dentro da azione sulle fasce.

Per concludere segnaliamo che il capocannoniere è Cheddira del Bari ( 10 gol ), che l’attaccante che ha fatto più tiri è Brunori del Palermo ( 58 ), quello che ha fatto più cross è Falasco ( 104 ) dell’Ascoli,

In chiusura analizziamo gli Expected Gol ( XG ) ovvero la probabilità che un tiro da una certa posizione possa trasformarsi in gol.

Dall’analisi dei dati del grafico sopra riportato è il Parma con il miglior XG Generale ( 2,01 ) con il Frosinone appena sotto (2,00 ). La Ternana è nelle basse posizioni con 1,53 con valori che appaiono simili con gli XG a casa ( 1,6 ) e con quello in trasferta ( 1,44 ). Prossimamente analizzeremo i dati relativi alla fase difensiva.

  • Ternana

Lascia un commento