FROSINONE-TERNANA, LE PAGELLE DI LUCA GIOVANNETTI

IANNARILLI 6 Incolpevole sui gol, anche se il primo, quello di Mulattieri, si insacca sul suo palo. Forse un portiere formidabile potrebbe anche metterci una pezza, ma probabilmente un portiere formidabile non giocherebbe in serie B con la Ternana. Bravo in precedenza su un tiro cross di Frabotta deviato da Proietti e su un colpo di testa del solito Mulattieri. E nel finale evita la goleada. 
DIAKITE’ 5,5 Fatica ma nel complesso riesce a contenere Caso, anche se rimedia una ammonizione evitabile proprio per una plateale  trattenuta ai suoi danni. Non si propone mai in avanti e viene sostituito a metà ripresa 23 s.t. defendi 5,5 ordinato e diligente, però non riesce a contrastare Garritano in occasione della terza rete dei padroni di casa, assistendo impotente alla micidiale sterzata dell’ex cosentino, che poi manda in archivio la gara con uno splendido tiro sotto l’incrocio dei pali.  
SORENSEN 5 Colpevole sulla rete con la quale Mulattieri sblocca il risultato. Perché? Perché anziché “stringere” sul cross e cercare l’anticipo di sinistro (scelta difficile ma niente affatto impossibile e comunque concettualmente giusta) si produce in un tentativo di tackle in scivolata tanto goffo quanto inutile (per una evidente legge fisica impossibile nella circostanza affidarsi al destro). In occasione del raddoppio di Insigne “si schiaccia” all’indietro. Per il resto appare in costante difficoltà ma non si segnala per altri errori significativi…   
MANTOVANI 5,5 Alla quindicesima presenza consecutiva commette il primo sbaglio stagionale, cercando un anticipo in scivolata anziché “accompagnare” l’avversario, che ne approfitta per involarsi sulla destra prima di crossare per Insigne. Se da questo intervento sbagliato non scaturisse il secondo gol dei padroni di casa sarebbe ampiamente sufficiente perché è (come sempre) il migliore del pacchetto arretrato. E invece l’episodio sovra-citato gli costa oltre mezzo voto e lo condanna alla prima insufficienza in casacca rossoverde. 
MARTELLA 5 Impalpabile in fase propulsiva, incapace di liberarsi al cross, approssimativo in alcune chiusure difensive, tagliato fuori nella rapida combinazione sfociata nel gol di Mulattieri.23’ s.t. corrado 6 subentra col piglio giusto, prova a spingere ma lo fa con scarso profitto perché dopo il 3-0 molti suoi compagni alzano bandiera bianca, sufficienza striminzita. 

 PROIETTI 5,5 Inizia benino, ma viene palesemente condizionato dal cartellino giallo (davvero fiscale) rimediato dopo un quarto d’ora. E infatti per evitare la seconda ammonizione rinuncia “ad affondare il contrasto” lasciando così campo libero alla ripartenza concretizzata da Garritano per il 3-0 che chiude con largo anticipo il match. Inoltre scivola sul traversone sfruttato da Insigne in occasione del raddoppio avversario. Esce nel finale ma probabilmente mister Andreazzoli avrebbe dovuto lasciarlo negli spogliatoi durante l’intervallo (vedi giallo pesantemente condizionante).38’ s.t. agazzi s.v. 
PALUMBO 6 Agisce accanto a Proietti come doppio play nel 4-2-3-1 utilizzato a sorpresa dalle Fere. Alterna ottime giocate a lunghe pause, perde palla (sulla linea di centrocampo) in occasione della prima rete del Frosinone ma ne riconquista molte altre, lottando come un leone fino all’ultimo minuto di recupero. Inoltre nel primo tempo è l’unico a calciare in porta (destro centrale dal limite dopo scambio volante con Falletti). Sufficienza piena, con i decimali sarebbe da 6,3.   

PARTIPILO 6 Ci mette grinta e furore agonistico, però si rende pericoloso soltanto con una punizione che sfiora il palo alla destra di Turati un attimo prima dell’intervallo. In avvio di ripresa segna con un preciso diagonale dalla distanza, ma in evidente fuorigioco. Poi Insigne e Garritano chiudono la contesa e la Ternana si arrende con largo anticipo. Sufficienza risicata. 
COULIBALY 5,5 Giostra come “finto trequartista” alle spalle di Favilli, o meglio come “guastatore” destinato a schermare Boloca. Vi riesce ma soltanto a tratti, mentre palla al piede alterna buone iniziative a giocate improduttive. Qualche luce, però prevalgono le ombre. E restano tanti interrogativi circa l’inusuale collocazione a livello tattico, che forse lo frena. 28’ s.t. pettinari s.v. sebbene limitato il minutaggio potrebbe anche giustificare un voto, ma non certo sullo 0-3, a partita di fatto terminata. 
FALLETTI 5,5 Agisce come mezza punta sul centro-sinistra e in avvio appare determinato e incisivo, ma si spegne col passare dei minuti. Pregevole un appoggio per Palumbo che di destro impegna Turati sullo 0-0, incomprensibili alcuni palloni persi banalmente e in apparenza meglio gestibili. Sembra lontano da una condizione atletica accettabile. E la voglia e “il cuore” questa volta non bastano. 28’ s.t. moro prescoli s.v. vedi Pettinari

FAVILLI 5,5 Lotta, sbraccia, ingaggia autentici “duelli rusticani” con i difensori centrali giallo-azzurri ma non si libera mai al tiro.

Lascia un commento