Serie B, classifiche a confronto alla fine del girone di andata

Terminato il girone di andata andiamo ad analizzare il dato statistico delle classifiche a confronto aggiungendo un elemento di comparazione in più.

Nella prima e seconda colonna troviamo sempre le due classifiche dopo diciannove giornate del campionato attuale (prima colonna) e di quello scorso.

Nella terza colonna abbiamo inserito il dato parziale dopo 10 giornate del campionato attuale che, confrontato ad oggi, ci dà lo stato di forma delle squadre del campionato cadetto.

Fonte I am calcio

Il dato più significativo che emerge è quello della notevole bagarre, soprattutto a centro classifica, oggi la forbice tra zona playoff e playout è di soli 6 punti, dove di trovano ben 11 formazioni, partendo da Ternana e Sudtirol a quota 26 per finire con Spal e Venezia ferme a 20 punti.

Anche nelle ultime posizioni solo 3 punti dividono il fanalino di coda Cosenza dagli spareggi salvezza.

Si inverte la situazione in vetta, infatti lo scorso anno solo 3 erano i punti tra prima e quinta in classifica che diventano 10 in questa stagione, fuga in atto? Gennaio e Febbraio saranno mesi decisivi per avere un quadro più accurato.

Possiamo però fin da subito conststare chi sta in salute e chi regredisce grazie alla terza colonna.

Le prime due, cioè Frosinone e Reggina registrano un +18 rispetto alla decima giornata, ma il balzo più significativo è quello del Pisa che con il suo +19 risulta la squadra più in forma del campionato.
Per quel che riguarda le peggiori performance il Cosenza ultimo ha incassato solo 6 punti in 9 partite, in difficoltà anche la Ternana con soli 7 punti all’attivo.

Il mercato è alle porte e qualcuno dovrà intervenire pesantemente per poter invertire il trend negativo e giocarsi il tutto per tutto nel girone di ritorno.

Maurizio Coccetta

Recent Posts

Ciao belli, me ne vado da De Zerbi | ADDIO all’interista italiano più famoso: ha firmato per il Marsiglia

Un clamoroso addio scuote l'ambiente Inter: l'Olympique Marsiglia strappa un pezzo da novanta al club…

5 ore ago

VOLLEY, A TERNI È NATA UNA NUOVA REALTÀ DI SERIE A, TERNI VOLLEY ACADEMY UNICUSANO

La notizia è di quelle forti, di quelle che entusiasmano gli sportivi, soprattutto gli appassionati…

6 ore ago

Per il nostro cammello ci danno tanta moneta | LOTITO CEDE IL TOP PLAYER: offerta da capogiro

Il presidente della Lazio Claudio Lotito intende cedere un big per finanziare il mercato in…

8 ore ago

“Ha il cancro”: Bologna è ancora una volta in lacrime | Ha lo stesso male di Mihajlović

Dopo il lutto per la scomparsa di Mihajlovic, un altro idolo dei tifosi del Bologna…

13 ore ago

LA SERIE C ANCORA SU SKY E NOW

PUBBLICITÀ La serie C non cambia e anche nella prossima stagione si potranno seguire le…

18 ore ago

IGNAZIO ABATE VICINO ALLA JUVE STABIA

PUBBLICITÀ Ignazio Abate, dopo i contatti con Catanzaro, Bari e Vicenza, in Veneto è ancora…

19 ore ago