Ternana, pochi punti riportati negli anni da Benevento

A Benevento la tradizione per i rossoverdi non è proprio dalla loro parte; su 11 incontri disputati solo due vittorie della Ternana, 2 pareggi e ben 7 sconfitte. Tra l’altro le due vittorie sono maturate negli ultimi 10 anni con Toscano e Lucarelli alla guida delle Fere. Le due formazioni si sono incontrate per la prima volta nella stagione 80/81 e il match si chiuse in perfetta parità ovvero 1-1; in gol Francesconi per la Ternana e Pierleoni per i giallorossi.

Prima vittoria del Benevento nell’81/82 con Viciani alla guida della Ternana nel campionato di serie C1. Vittoria per i locali per 1-0 con il gol realizzato da Bozzi. Ancora un pari nella stagione successiva; 1-1 con i gol di Mocellin e Bozzi su calcio di rigore. Per tre volte consecutive, poi, la Ternana a Benevento subì delle sconfitte con il passivo di 3 gol ovvero 83/84, 3-0 con Liguori in panchina nel Benevento, e Meregalli in quella rossoverde. I gol messi a segno da Pecchi, Napoli e Torano. Nell’84/85 3-2 sempre per i giallorossi che realizzarono subito una doppietta con Lunerti e Coppola, poi Paolucci accorciò le distanze ma De Petrillo segnò il gol della sicurezza anche se la Ternana riuscì ad accorciare le distanze con Donatelli su calcio di rigore. L’ultimo impegno degli anni ’80 fu quello dell’85/86 con Alberto Mari in panchina per la Ternana: vinse il Benevento per 3-1 con la Ternana in vantaggio con Zaccaro ma poi i locali andarono a segno per 3 volte con Zotti, Lunerti ed Orazi che successivamente fu anche l’allenatore delle fere rilevando Claudio Tobia sulla panchina dei rossoverdi.

E si giunge agli anni 2000: nel 2008/09 ancora un successo dei giallorossi per 2-1 con la Ternana in vantaggio con Scappini a cui, però, seguì la doppietta di Bueno. Si arriva, poi, alla stagione 2010/11 e ancora una sconfitta per le fere: il Benevento vinse per 3-1 con una doppietta di D’Anna, un gol di Noviello per le fere, ed infine il gol della sicurezza siglato da Vacca. La Ternana era guidata da Gobbo. Finalmente nella stagione 2011/12 arriva anche il primo successo: fu la Ternana di Mimmo Toscano che con i gol di Nolè e Miglietta si portò a casa l’intera posta in palio. Nel 2016/17 la Ternana di Fabio Liverani fu sconfitta al Vigorito con una doppietta di Ceravolo e con Meccariello che segnò il gol della bandiera. Infine, è storia recente, la vittoria targata Lucarelli, stagione 2021/22, per 2-1 con i gol di Barba, Donnarumma e Partipilo. Si spera che sabato pomeriggio possa trovare riscontro il detto ” non c’è due senza tre!”.

Lascia un commento